Home / Recensioni / Album / La diva del cinemino – Giuliano Clerico

La diva del cinemino – Giuliano Clerico

Giuliano Clerico nasce a Pescara il 31 Gennaio del 1977. A 16 anni inizia a suonare la chitarra conoscendo ed apprezzando il jazz, il blues ed in particolare la bossa nova. Suona in varie formazioni pop-rock sviluppando la propria tecnica chitarristica e l’esperienza. Nel 2003 inizia a scrivere e a proporre pezzi propri. Parallelamente ai progetti live, Giuliano Clerico lavora in uno studio casalingo dove incide alcuni brani per voce e chitarra in qualità di autore di testi. Nel gennaio 2006 comincia a lavorare in studio al suo progetto personale producendo un cd autoprodotto dal titolo Percorsi paralleli. Il 2009 è l’anno del secondo cd autoprodotto, Il costruttore di meccaniche sognanti. Dopo un’intensa attività live, nel marzo 2012 viene prodotto il videoclip di Banditi in collaborazione con PeperonittoFilm e l’associazione culturale La.Li.Pé. Parallelamente viene svolto il lavoro sulla produzione de La diva del cinemino, il nuovo disco uscito il 5 marzo del 2013.
La diva del cinemino è un album composto da dieci canzoni che Giuliano Clerico ha scritto durante il tour promozionale del secondo album tra il 2010 ed il 2011. La prima parte degli strumenti sono stati registrati al Bluefactory di Bucchianico (Ch), dall’ottobre 2011 al giugno 2012. Le voci, i fiati, il missaggio ed il mastering invece sono stati realizzati al Noiselab di Giulianova (Te).
Il cantautorato di Giuliano Clerico sta a metà tra Rino Gaetano e Dente. Un album che diverte utilizzando varie formule: suoni anni ’70 in brani come Barbara o Stabile 44 (primo singolo estratto dall’album), classiche ballate rock come Alla Bonnie e Clyde, il rock-blues di pezzi come Il prodotto, un po’ di folk-western nei brani La valeriana e Via col Diavolo. Un concentrato di musica ben suonata, che accompagna testi ricchi di pungente ironia. Uno spaccato sulla mediocrità, sui “falsi positivi” che conferma Giuliano Clerico come un cantautore da tener d’occhio.

Credits

Label: Autoprodotto – 2013

Line-up: Giuliano Clerico (voce, chitarra) – Luca Marinacci (basso) – Claudio Bollini (batteria, percussioni) – Alex Secone (piano, synth) – Partecipazioni: Loris Ricci (piano) – Sergio Pomante (altosax) – Francesco Di Giulio (trombone) – Alessandro di Bonaventura (tromba)

Tracklist:

  1. Barbara
  2. Alla Bonnie e Clyde
  3. Il prodotto
  4. Concubina
  5. La strada
  6. La valeriana
  7. Lo zio beato
  8. Via col Diavolo
  9. Stabile 44
  10. Zona industriale

Links: Sito ufficiale, Facebook

**La diva del cinemino è in streaming esclusivo autorizzato dal 18 al 25 marzo

La diva del cinemino- Preview

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply