Home / Recensioni / Album / III – Generous Maria

III – Generous Maria

Hard-rock, grunge, chitarre rabbiose e batteria pestata: il terzo album della band di Goteborg è tutto questo, e niente più.
Dal Nord Europa ci si aspetta sempre molto in termini di proposta musicale, e spesso si è ripagati; occorre però ricordare che altrettanto spesso (forse per la maggiore, in realtà) le fredde terre del nord sono piene di capelloni che vivono di clichè rockettari.
I Generous Maria sfornano quindi un disco abrasivo e rabbioso, probabilmente anche sincero nella sua creazione, ma poco convincente se dalla musica ci si attende quella magia capace di colpire al cuore: III si ferma sulla pelle, e non va oltre.
Graffia con il canto e con le chitarre, percuote con la sessione ritmica, suona come tanti altri hanno suonato e suoneranno ma è troppo esplicita la sua trasposizione dell’idea di rock alla quale la band si ispira. Camaleontici geni del rock moderno come Jack White o fedeli portatori sani del grunge come Chris Cornell sono lontani anni luce da ciò che i Generous Maria propongono.
Se poi un giorno visiterò Goteborg, spero vivamente di trovare questa band in un live club tra fiumi di birra e pubblico in delirio, ma in attesa di quel giorno non so quante altre volte ascolterò questo album discreto ma non indispensabile.

Credits

Label: Transubstans Records – 2013

Line-up: Göran Florström (lead vocals) – Dan Johansson (guitars) – Lars Elf (guitars) – Jesper Klarqvist (bass) – Mats Ohlsson (drums)

Tracklist:

  1. Something Weird
  2. Got It All
  3. Black Stone
  4. Wrong
  5. Wicked Little Girl
  6. Lack Of Faith (Revisited)
  7. Evil Ways
  8. Anger
  9. All Insane
  10. The Power Of Denial
  11. Medication
  12. Wasted Days

Link:
Facebook, Sito ufficiale

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply