Home / Recensioni / Album / Si avvicina lunedì – Aura

Si avvicina lunedì – Aura

Freschi ed un po’ mielosi: gli Aura si presentano così, muovendo i primi passi da Bologna, con un pop-rock curato ed orecchiabile. Con questo album, Si avvicina lunedì, gli Aura sono pronti a raccogliere i primi successi, molto probabilmente radiofonici.
Indubbiamente il disco è ben fatto ed alcuni brani risultano anche molto piacevoli, ma l’approccio della band troppe volte vira sull’ottenimento rapido del risultato, scegliendo una strada facile piuttosto che un più affascinante ma meno diretto percorso.
Lenta nel suo incedere dai suoni retrò, l’interessante ConsumAzioni sembra incompatibile con le banali ed ingenue due canzoni successive (Dillo con gli occhi e Le nostre ore). Più frizzante e ben realizzata, Quanto ci costa colpisce nel segno, mentre Doveva andare così corre sul bordo del precipizio che delimita un bel brano pop dal profondissimo dubbio di un confezionamento ad hoc studiato per il passaggio radiofonico.
Mielosi, come dicevo, gli Aura sono forse adatti ad un pubblico molto giovane, che cerca emozioni facili, ritornelli da cantare, e quella vena rock che fa tendenza per non essere messi nel calderone dei miti da talent show.
Quello della band bolognese è un progetto ben creato, con canzoni che “funzionano” e in qualche modo riescono a catturare l’ascolto. Però la distanza (misurata in qualità compositiva), rispetto ad altri nomi con i quali gli stessi Aura dividono i palchi, può rivelarsi davvero abissale.

Credits

Label: Forears – 2011

Line-up: Ugo Cappadonia (voce, chitarra), Oliviero Fella (chitarra), Andrea Tabanelli (basso) e Paolo Urbano (batteria)

Tracklist:

  1. La forma della mia faccia
  2. Quanto ci costa
  3. Doveva andare così
  4. Dillo con gli occhi
  5. Le nostre ore
  6. ConsumAzioni
  7. Rosa rossa al veleno
  8. Senza
  9. Il tempo sul tuo viso
  10. Untitled

Link: Sito ufficiale

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply