Home / Recensioni / Album / They Know – News For Lulu

They Know – News For Lulu

Sono passati cinque anni dal primo incontro con Lulu. Anni di cambiamenti e nuove esperienze, che hanno reso Lulu un po’ più matura, senza lasciare alcuna ruga sul suo volto acqua e sapone. E il frutto di questa nuova consapevolezza di sé si chiama They Know, seconda fatica dei News For Lulu. A differenza dell’album di debutto, Ten Little White Monsters di matrice pop con richiami al post rock di quelle band internazionali che hanno fatto scuola, quello attuale non perde di vista il genere pop ma spazia maggiormente lungo i sentieri del classic rock, del soul e del folk rock. I dodici brani del disco seguono più fedelmente la “forma canzone”, senza divagazioni strumentali di alcun tipo. E’ stata aggiunta, inoltre, un’intera sezione di fiati tra cui la tromba di Alessandro Scagliarini (My Awesome Mixtape), il contrabbasso di Simone Fratti (Emily Plays) e sono stati studiati con meticolosità ogni linea di basso e il ruolo della batteria. Si parte bene con la title-track, dove la voce di Umberto Provenzani e le parti di tastiera e chitarra elettrica riportano alla mente l’indie-rock degli statunitensi Death Cab For Cutie. Seguono Delivery Girl e Some Refused; sottofondo perfetto per un’avventura on the road la prima, con la sua chitarra distorta e il limpido suono del vibrafono ad amalgamare fascino per l’ignoto e leggerezza; la seconda, invece, alterna le atmosfere più sobrie create da pianoforte e tromba a quelle più cariche di tensione emotiva trasmesse dai riff di chitarra elettrica effettata. Il proiettile di The Invisible Gun riesce a far vibrare le giuste corde dell’ascoltatore, lasciandolo sospeso per quasi cinque minuti in una dimensione da sogno che attinge un po’ dal passato e un po’ dal presente, merito di un arrangiamento ben ragionato che coinvolge strumenti quali percussioni, contrabbasso, ottoni, tastiera, chitarra, batteria, piano. La lunga corsa del rullante in We Slept On The Sidewalk precede le sonorità più cupe di synth, chitarra elettrica e basso. Un basso che sembra quasi entrare di soppiatto nel brano (Let’s Grow Up Like) Fishes, dal clima più festoso grazie ai cori e alla solarità della tromba.
They Know è un disco piacevole da ascoltare e ri-ascoltare nei momenti di relax, che conferma ciò che “noi sappiamo” dei News For Lulu, ovvero la loro capacità di comporre della buona musica, originale e dal sapore internazionale. Bentornati!

Credits

Label: Urtovox – 2011

Line-up: Umberto Provenzani (voci, chitarre, vibrafono) – Andrea Girelli (piano, wurlitzer, rhodes, organo, synth, cori) – Emanuele Gatti (chitarre, cori) – Nicola Crivelli (basso, cori) – Matteo Baldrighi (batteria, percussioni

Tracklist:

  1. They Know
  2. Delivery Girl
  3. Some Refused
  4. Like A Thief
  5. The Invisible Gun
  6. My Home Is My Head
  7. We Slept On The Sidewalk
  8. Rolling Down The Hillside
  9. (Let’s Grow Up Like) Fishes
  10. Like A Rat
  11. Cathedrals
  12. Straight To The Mess We Have Done

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply