Home / News / Tornano i Bartòk! Domenica 12 giugno al festival MI AMI

Tornano i Bartòk! Domenica 12 giugno al festival MI AMI

Tornano i Bartòk!

La prima occasione per vederli dal vivo sarà

domenica 12 giugno al festival MI AMI


Dopo una pausa durata 7 anni i Bartòk hanno deciso di tornare a lavorare insieme.
Il gruppo varesino, autore di due album, The Finest Way To Offend You (Gamma Pop/Ghost Records) e Few Lazy Words (Santeria/Ghost Records) pubblicati rispettivamente nel 2001 e nel 2003, sancirà il ritorno sulle scene con un’esibizione al festival MI AMI domenica 12 giugno (ore 20, palco La Collinetta). In quell’occasione la band eseguirà brani del proprio repertorio e inediti, composti nell’ultimo periodo.
A breve verranno annunciate nuove date.

Biografia:

I Bartòk, nascono a Varese nel 1999, con un’atipica formazione composta da: pianoforte, violoncello, basso, batteria, voce ed electronics. Il suono che scaturisce dall’insieme è un inusuale ibrido dove forti riferimenti post-punk si mescolano ad accenni di minimalismo e scarni blues urbani si legano a suggestioni classiciste, creando una musica in “bianco e nero”, intrisa di fosche atmosfere “noir”.
“The Finest Way To Offend You” (Gamma Pop, Marzo 2001), registrato da David Lenci al Red House Recordings, segna l’esordio discografico di Bartòk, ed è accolto con entusiasmo dalla critica, che lo segnala da subito come uno degli episodi più significativi dell’anno. Segue un’intensa attività live e non, che porta il gruppo ad aprire, tra gli altri concerti, quelli di Grandaddy, Shipping News e Wim Mertens; oltre che girare il video del brano “Morselli” con la regia di Ezio Riboni e Cesare Camardo (autore di video per G. Onorato, Midwest). Da segnalare anche la partecipazione a reading letterari dedicati alle figure di Guido Morselli, Italo Calvino e Pier Vittorio Tondelli. Alla fine del 2001, il brano strumentale “Vertigo”, viene inserito nella compilation “Best Served Chill” (Cafè Privè, 2001); alla quale partecipano nomi di spicco dell’elettronica europea, come Thievery Corporation, Fourtet, B. Wells vs Future Pilote A.K.A. ed altri.

Nel 2002, Bartòk collaborano con la video artista Chiara Foletto, nell’ambito della rassegna “WOK”, tenutasi presso la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate e curano la colonna sonora del documentario “Uomini in mare”, per la regia di Gaetano Maffia . Per quanto riguarda la discografia, contribuiscono con il brano “It’s so complicate to love you” , alla compilation “Ghost Town : 13 songs from the lakes county” (Ghost Records/Gammapop, 2002), altri inediti sono inseriti in svariate raccolte. Inoltre, il brano “Kind of Waters”, viene scelto per accompagnare la voce narrante di Giovanni Lindo Ferretti (C.S.I.) durante una puntata della trasmissione RAI “GEO & GEO”, dedicata alla città di Mantova.

Nel mese di maggio del 2002, sempre al Red House Recordings, iniziano le registrazioni del nuovo album, sotto la guida di Gianluca Turrini ; con la partecipazione di Giulio Favero (Il Teatro degli orrori) e del duo elettronico “Q”. Few lazy words (Ghost Records/Santeria ), il secondo album esce all’inizio del 2003 salutato ancora da recensioni entusiastiche, il gruppo lo promuove suonando nei più importanti club della penisola, coronando il sogno di aprire i concerti del leggendario gruppo inglese Wire e partecipando al prestigioso festival itinerante Tora Tora in compagnia di Afterhours, Marlene Kuntz, La crus e One dimensional Man.
Viene girato dal regista Ivan Vania il video del primo singolo estratto “Late Fragment” e affidato alla storica band elettronica Pankow il remix dello stesso.

Nell’estate del 2004 il gruppo decide di prendersi una lunga pausa e dedicarsi ad altri progetti, Loris Antoniazzi formerà gli Hormiga, collaborerà con i Ronin e lavorerà alla colonna sonora “l’orizzonte degli eventi” di Daniele Vicari in collaborazione con Massimo Zamboni (C.S.I). Roberto Binda, Tommaso Canal e Raffaello Migliarini formeranno i Lo.mo, registrando “camere da riordinare” con la produzione dell’ex Bad Seeds Hugo Race. Successivamente i Lo.mo rimarranno nelle mani di Roberto Binda, pronto un nuovo disco in uscita a settembre 2011 con la partecipazione dello stesso Hugo Race e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus).

Ti potrebbe interessare...

A_toys_orchestra_ph_Beatrice_Belletti_7_web

Il ritorno dei …A TOYS ORCHESTRA Nuovo Tour per “MIDNIGHT AGAIN”

…A TOYS ORCHESTRA PROSEGUE IL TOUR DI “MIDNIGHT AGAIN” IL NUOVO ALBUM I PRIMI CONCERTI …

Leave a Reply