Home / Recensioni / EP/Self Released / Vivere ci stanca – Salvo Ruolo

Vivere ci stanca – Salvo Ruolo

Salvo Ruolo è un cantautore che ha radici siciliane, ma da un po’ si è “trapiantato” a Padova. La chitarra entra nella sua vita quando è ancora piccolo grazie a un regalo di uno zio musicista. Si è esibito con Chris Cacavas, Cat Power, Cesare Basile, Bachi da Pietra, Avion Travel, Antonio Gramentieri, Diego Sapignoli, Rigo Righetti, Danny Montgomery, Marten Ingle ed Alberto Mancinelli; ha partecipato a trasmissioni come DemoRai nel 2001 sponsorizzato da Mucchio Selvaggio, ed a concorsi come Donosonoro (Pd) dove vince nella sezione testi, al Premio Pavanello a Trento, Tavagnasco Rock. Dopo una pausa durata qualche anno, nel settembre 2010 è uscito Vivere Ci Stanca, con la produzione artistica di Antonio Gramentieri (Hugo Race & The Fatalists, The Slummers, JD Foster) e la partecipazione di Diego Sapignoli e Rigo Righetti.
Vivere ci stanca è un album cupo, duro. Testi che narrano di dolore, della parte più scura dell’anima. C’è il blues (Bankok Blues, DogVille), ci sono le atmosfere da “desert song” (Depurazione) per un album intriso di rock di matrice statunitense, ma che non dimentica gli insegnamenti di un certo tipo di cantautorato italico (Cesare Basile su tutti). Un cantato che sembra quasi raccontare storie, quasi a voler scandire le parole per inciderle nell’anima di chi ascolta. Un disco non facile, ma che lascia il segno.

Credits

Label: Autoprodotto – 2010

Line-up: Salvo Ruolo (voce, chitarra acustica e elettrica) – Antonio Gramentieri (chitarra elettrica, acustica e baritono, lap steel, basso, melodica, banjo) – Diego Sapignoli (percussioni, glockenspiel)

Tracklist:

  1. Spreco spazio
  2. Depurazione
  3. Bangkok Blues
  4. Memorie underground
  5. Forme lese
  6. Annullami
  7. Capovolti
  8. Gelo di gola
  9. Notte d’inganni
  10. Parlami del mare
  11. DogVille

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply