Home / Eventi / Acusmatic Festival 5.0

Acusmatic Festival 5.0

ARCI Ancona, Provincia di Ancona programma Cohabitat, Comune di Ancona presentano:

Acusmatic Festival 5.0

Mercoledì 21/ Sabato 31 Luglio/ Domenica 01 Agosto

Mole Vanvitelliana, Ancona

Presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà la quinta edizione del festival di musica ed arte elettronica Acusmatiq, organizzato dall’Arci di Ancona, nell’ambito del programma CoHabitat della Provincia di Ancona.
Acusmatiq è un evento unico nel suo genere, ed in questi anni ha saputo affascinare un pubblico sempre più vasto e composito attraverso un cartellone che ha saputo declinare la varietà di stili e direzioni della scena elettronica mondiale, con ospiti di primo piano come Christian Fennesz, Murcof, Howie B, Alexander Hacke, Robin Guthrie, Thomas Brinkmann, Chris Cutler, solo per citarne alcuni.

La quinta edizione di Acusmatiq, attraverso una serie di performances di livello internazionale, prosegue l’esplorazione dei rapporti tra la produzione musicale e la tecnologia, con uno sguardo sempre attento al rapporto tra la pratica strumentale e l’elettronica nelle diverse forme dettate dalla sensibilità contemporanea.

La serata inaugurale del 21 Luglio vedrà le performance di Rafael Anton Irisarri, Fabrizio Ottaviucci e dei Synusonde legate dal fil rouge del rapporto tra tradizione classica, avanguardia e sperimentazione elettronica. Sabato 31 Luglio sono protagonisti i suoni del nord europa con il live di quell’autentica icona dell’ambient music che è il norvegese Biosphere e si prosegue con la prima assoluta della performance audio/video della suite electro/ambient “Harmonic Coaction” di Carter Tutti (Chris Carter e Cosey Fanni Tutti, già Chris e Cosey e fondatori dei Throbbing Gristle), un duo che ha fatto la storia della musica elettronica dagli anni ’70 ad oggi. La serata del primo Agosto si fa composita e ricca di suggestioni, con l’esibizione live dei Mouse on Mars, uno dei gruppi più importanti della scena elettronica internazionale, con le iridescenti ibridazioni elettroacustiche del giovane talento francese Chapelier Fou e la performance audiovisuale “architettonica” di Cronofobia

Ma l’assoluta novità di quest’anno sarà inaugurata il 24 Luglio. Si tratta di Geotracks, una produzione esclusiva di Acusmatiq,  un progetto di sonorizzazione interattiva degli itinerari urbani realizzato dal compositore Paolo F. Bragaglia. Un’idea che ha preso corpo molti anni orsono ma che soltanto ora è realizzabile grazie alle nuove tecnologie disponibili. Geotracks prevede la presentazione al pubblico di 3 composizioni che si evolvono sulla base della posizione di ciascun ascoltatore e quindi della sua velocità di percorrenza lungo percorsi determinati, fruibili in cuffia, attraverso Iphone3GS o smartphone Android. Una sorta di associazione delle immagini dei luoghi che si attraversano ad una ripresa filmica in soggettiva.
Infatti Geotracks sono autentiche colonne sonore dinamiche per itinerari pedonali nel cuore della città di Ancona, ideate specificamente per questi, per esaltarne le caratteristiche paesaggistiche ed architettoniche. Un progetto per sonorizzare gli spazi urbani in un modo assolutamente innovativo, che in futuro si estenderà a numerosi altri luoghi e percorsi, cn Roma e Milano come prossime mete.
Geotracks sarà permanente e fruibile liberamente in qualsiasi ora per i sei mesi a seguire dall’inaugurazione, sarà approntato un desk di accoglienza per informazioni e prestito temporaneo degli Iphone.

Altra importante iniziativa collaterale al festival sarà il 21 Luglio, l’inaugurazione negli spazi espositivi della Mole Vanvitelliana, della seconda edizione del Museo temporaneo del Synth Marchigiano che tanto successo ha avuto lo scorso anno, con cui Acusmatiq prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione di quel patrimonio di idee, lavoro e tecnologie che dalle Marche si è imposto nel Mondo, attraverso l’ esposizione di rari strumenti elettronici vintage costruiti nelle Marche dagli anni ’50 agli anni ’80.

Oltre a ciò, come di consueto Acusmatiq 5.0 presenta una sezione dedicata al dancefloor: “Marchegroove” che al “Lazzabaretto” propone i dj e i producers provenienti dalla regione ogni sera, dopo i concerti alla Mole.

Per info dettagliate www.acusmatiq.org

IL PROGRAMMA:

Mercoledì 21 Luglio
Spazi espositivi Mole Vanvitelliana
h.18.30 MUSEO TEMPORANEO DEL SYNTH MARCHIGIANO
Viaggio attraverso la storia delle tastiere elettroniche e dei sintetizzatori creati nella Regione Marche.

Mercoledì 21 Luglio
Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
FABRIZIO OTTAVIUCCI (I)
SYNUSONDE (I)
RAFAEL ANTON IRISARRI (USA)

Da Sabato 24 Luglio
Città di Ancona

GEOTRACKS di Paolo F. Bragaglia
Installazione permanente dalle 18.30 Per info su itinerari e desk accoglienza: www.acusmatiq.org

Sabato 31 Luglio
Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
CARTER TUTTI
Chris&Cosey from Throbbing Gristle (UK)

BIOSPHERE (N)

Domenica 1 Agosto ore 21.30
Arena Mole Vanvitelliana
h.21.30 live di
CHAPELIER FOU (FR)
CRONOFOBIA audio/video live set (I)
MOUSE ON MARS (D)

Locandina

logoacusmatiq50_quadrato_copia

Ti potrebbe interessare...

Ghost-Papa-Emeritus-IV-696x442

Nuovo video per i Ghost

GHOST CONDIVIDONO “HUNTER’S MOON” GUARDA IL VIDEO QUI IL PRIMO NUOVO BRANO IN 2 ANNI TRATTO …

Leave a Reply