Home / Recensioni / EP/Self Released / Dieci lire – Brahaman

Dieci lire – Brahaman

brahaman_-_dieci_lireI Brahaman nascono a Palermo nel 2001 e dopo qualche anno si trasferiscono a Milano. Partecipano per due anni consecutivi all’I-Tim Tour rappresentando la Sicilia alle finali nazionali del concorso; seguirà l’Arezzo Wave, il Rock Tv Tour, le finali nazionali di Rock Targato Italia e diversi concerti grazie ai quali diventano una delle rock band emergenti di spicco nel panorama siciliano. La band è inoltre finalista al Premio Città di Recanati e a Sanremo Rock. Premiati nel 2006 al M.E.I. di Faenza come miglior demo dell’anno, i Brahaman intraprendono un mini tour italiano, ottenendo un sostegno da parte di Radio1 Rai. Si trasferiscono definitivamente a Milano, dove aprono i concerti di Afterhours, Marco e Meg dei 99 Posse, Extrema e Persiana Jones. Nel 2010 pubblicano il loro EP Dieci Lire, registrato a Milano e interamente prodotto dalla band, e lo presentano attraverso una serie di tappe live e nel frattempo continuano a scrivere e produrre nuovi brani che faranno parte del prossimo album già in fase di lavorazione. Decidono di creare un percorso di viral video art inaugurato con la pubblicazione dei videoclip animati Andrea (disegni, animazioni e regia di Adriano Aricò) e Cosmonauta.
I Brahaman fanno sostanzialmente indie-rock che strizza l’occhio al cantautorato, ma lo fanno bene e senza essere scontati. Si parte con una ballad, Cosmonauta, per poi alzare il ritmo con Andrea, brano dedicato al fumettista Andrea Pazienza. “La politica che muore, la mia collera che muore, la domenica che muore, di puttane e di sudore, sa di inchiostro e di eroina di coriandolo e di china, mi sveglio e resto identico in un pomeriggio anarchico“. La forza dei Brahaman sta nei testi, intensi e sofferti. L’aggiunta del suono del sax e del flauto traverso danno quel tocco di originalità in più al sound della band. Disco Milano è il brano scelto come terzo singolo della band, che ne ha realizzato un video diretto da Alessandra Di Gregorio. La voce di Adriano Aricò sa essere graffiante al punto giusto e rende perfettamente le suggestioni create dai musicisti. Chiude l’ep Marta, che ora è?
I Brahaman sono bravi e con questo ep hanno dimostrato di saperci fare davvero. Restiamo in attesa dell’album che siamo sicuri non ci deluderà.

Credits

Label: Autoprodotto – 2010

Line-up: Adriano Aricò (voce, chitarra acustica) – Massimo Martulli (chitarra) – Marco Taddei (basso) – Francesco Provenzano (batteria) – Vincenzo Marino (sax, flauto traverso, synt)

Tracklist:

  1. Cosmonauta
  2. Andrea
  3. Disco Milano
  4. Marta, che ora è?

Links:MySpace

Brahaman- Dieci lire – Preview

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …