Home / Recensioni / Album / Requiem To Rio – Jonas First Date

Requiem To Rio – Jonas First Date

jonas-first-date-e28093-requiem-to-r-ioLa storia dei Jonas First Date inizia nel 2005, quando Amee (Amanda) e Mike decidono di formare la band dopo aver militato per una ventina d’anni nei migliori gruppi della scena Punk italiana (Mike era membro dei Five O’s mentre Amee cantava nei Danny’s Wednesday). Registrano il loro primo pezzo, Sunday, che entra a far parte nel 2006 della compilation Love Kills Clothing Compilation Volume 1, a fianco di brani dei The Fire, The New Story e Lost. A seguito del successo ottenuto anche attraverso la diffusione su Myspace, nel febbraio del 2007 i Jonas First Date registrano il loro primo album, Sugar, Spice & Penicillin, composto da 11 brani. Inizia così la collaborazione con Olly (voce e chitarra dei The Fire e ex Shandon) che cura la produzione dell’album. Tra marzo 2007 e aprile 2009 la band inizia ad esibirsi dal vivo in Italia e all’estero (Stati Uniti nel settembre 2008, Scozia e Inghilterra nell’aprile 2009). Il 16 ottobre 2009 uscirà il secondo album dei Jonas First Date, Requiem To Rio, prodotto sempre da Olly, che ne ha curato la registrazione e anche l’arrangiamento dei nuovi brani.
Chitarre potenti e la voce graffiante di Amee sono i punti di forza di questo album, che ci presenta il suo pop-punk energico fin dalle prime note del brano d’apertura, Requiem To Rio. La seguente That Girl Called Queen segue più o meno le stesse linee della title track, mentre A Phoenix on a Frozen Star aggiunge una puntina di dark al sound. Con la quarta traccia arriviamo a quella che considero la vera perla di questo album: Rosemary, brano dai toni più morbidi e malinconici. La voce di Amee affascina e la sezione ritmica è impeccabile. Chitarre nervose anche per il brano It’s Chinese Take Out e un ritorno alle atmosfere dark e inquiete per la seguente Remembering me. Un po’ di Blink 182 style per il brano She Was All Smiles And Sunshine che ci porta alla seguente I Kissed A Girl, tentativo decisamente riuscito di rendere un po’ più cattivo il celebre brano di Katy Perry. Un muro di chitarre, batteria picchiata violentemente per Vampire Operetta, brano a tutto punk! Chiudono l’album 7 Days e Shh Did You Hear That?, brani in cui i Jonas First Date mettono in mostra tutte le loro doti di musicisti.
Requiem To Rio è un album vario, che non stanca. Alcune cose sanno un po’ di già sentito (rimandi a band come Lacuna Coil, Evanescence non mancano), ma nel complesso possiamo promuovere i Jonas First Date con un bel invito all’ascolto.

Credits

Label: Bagana Records/Edel/Lunatik – 2009

Line-up: Amanda (voce) – Mike (chitarra e cori) – Ale (chitarra) – Andrea “Party Boy” (basso) – Simone (batteria)

Tracklist:

  1. Requiem to Rio
  2. That Girl Called Queen
  3. A Phoenix on a Frozen Star
  4. Rosemary
  5. It’s Chinese Take Out
  6. Remembering Me
  7. She Was All Smiles And Sunshine
  8. I Kissed a Girl
  9. Vampire Operetta
  10. 7 Days
  11. Shh Did You Hear That?

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply