Home / Recensioni / Album / Live & Rarities – Rino Gaetano

Live & Rarities – Rino Gaetano

rino-gaetano-live-raritiesAnche se è uscita da un po’ di tempo (il 20 di marzo) vale la pena dedicare un piccolo spazio alla raccolta Live & Rarities di Rino Gaetano. Il cofanetto è composto da due cd. Il primo è costituito da dieci tracce e contiene delle canzoni inedite di Gaetano (in italiano, inglese e spagnolo), registrazioni messe a disposizione dalla famiglia per tutti coloro che continuano ad amare la musica di Rino. Il secondo disco è composto da nove tracce live registrate nel 1977 a San Cassiano (Lecce) insieme al gruppo Crash e da cinque contenuti extra che arricchiscono l’intera pubblicazione (i brani Il dritto di Chicago e Spendi spandi effendi di Rino Gaetano, Marziani noi dei Crash, A mano a mano insieme a Riccardo Cocciante e ai New Perigeo e Imagine di John Lennon cantata sempre con Riccardo Cocciante e Giovanni Tommaso).
Nel primo cd c’è spazio per brani allegri, in pieno stile Gaetano (Donde esta el grano, Ping Pong), ma anche per il blues (Quando il blues arrivò da me, brano che contiene un duetto con Anna Oxa). Troviamo il brano Ay Maria (la versione spagnola di Ahi Maria – brano del 1979), Gina, versione inglese della celeberrima Gianna, e Maestra del amor, versione spagnola di Resta vile maschio dove vai. Ufo a Ufo è un brano che ci mostra il Gaetano più sperimentale mentre La ballata di Renzo mostra il lato emozionante del cantautore calabrese, anche perché racconta un po’ quello che accadde al lui nel 1981 (è la storia di un ragazzo che dopo un incidente stradale non riesce a essere soccorso perché non trova un ospedale che l’accolga e muore). Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso) vede la collaborazione di Maria Monti, cantautrice e attrice di teatro. Chiude la prima parte di questo viaggio tra la musica di Gaetano il brano I miei sogni d’anarchia, un demo fatto in casa.
Il secondo cd contiene nove tracce live che ripercorrono tutta la carriera di Rino Gaetano. L’incisione è avvenuta nel  1977 a San Cassiano (Lecce). Potrete ascoltare alcuni tra i brani più celebri del cantautore, ma anche diversi aneddoti raccontati tra un brano e l’altro. Le emozioni continuano con le bonus track: una canzone dei Crash, Marziani noi, A mano a mano; brano emozionante scritto da Cocciante e interpretato magistralmente da Gaetano, Il dritto di Chicago; uno swing anni ’30, Spendi spandi effendi, canzone che Rino cantò nel programma Auditorio A e che ci arriva direttamente dagli archivi della Rai. Chiude l’album Imagine, con Rino accompagnato da Riccardo Cocciante e da Giovanni Tommaso.
Passano gli anni, ma la musica di Gaetano non perde la sua attualità dimostrando ad ogni ascolto la genialità di questo cantautore ed è per questo che Live & Rarities non deve mancare nelle case di chi ha amato e ama ancora la musica del cantautore crotonese, ma anche in quelle di chi vorrebbe (e dovrebbe) conoscerlo un po’ meglio.

Credits

Label: Sony Music – 2009

Line-up: Testi e musiche di R. Gaetano, tranne Marziani noi testo di Rino Gaetano, musiche di Claudio e Gildo Falco. I CRASH: Claudio Falco e Fabrizio Falco (chitarre elettriche ed acustiche); Gildo Falco (basso); Pino Scannicchio (tastiere); Mario Achilli (batteria)

Tracklist:

    CD 1
  1. Donde esta el grano (inedito)
  2. Ay Maria – (versione spagnola di “Ahi Maria”)
  3. Ping Pong (demo – intro clic del gioco del Ping Pong)
  4. Quando il blues arrivò da me (inedito, duetto con Anna Oxa)
  5. Gina (inedito, versione inglese di “Gianna”)
  6. Ufo a Ufo (inedito, effetto reverse sul cantato)
  7. La ballata di Renzo (inedito)
  8. Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso) (con Maria Monti)
  9. Maestra del amor (versione spagnola di “Resta vile maschio dove vai?”)
  10. I miei sogni d’Anarchia (inedito, demo casalingo)

CD 2 – LIVE A SAN CASSIANO (LECCE) – 1977

  1. Mio fratello è figlio unico
  2. Escluso il cane
  3. Spendi spandi effendi
  4. Al compleanno della zia Rosina
  5. Berta filava
  6. Aida
  7. La zappa, il tridente, il rastrello, la forca…
  8. Ma il cielo è sempre più blu
  9. Sfiorivano le viole
    BONUS TRACK:
    Crash – Marziani noi – (Crash / Gaetano)BONUS:
    A mano a mano (con Riccardo Cocciante e New Perigeo)
    Il Dritto di Chicago
    Spendi Spandi effendi
    Immagine (con Riccardo Cocciante e Giovanni Tommaso)

Links:Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply