Home / Recensioni / Album / DioControDiavolo – Musica per bambini

DioControDiavolo – Musica per bambini

diavoloPenso che poche persone al mondo siano pronte ad ascoltare questo disco. DioControDiavolo è decisamente troppo, in tutto e per tutto. Troppo veloce, troppo schizofrenico, troppo complesso, troppo curato, troppo unico, troppo geniale. Scrivere di Musica per bambini è difficile innanzitutto per una semplice ragione: non esistono paragoni, impossibile affiancare il progetto di Manuel Bongiorni ad altri musicisti/artisti del panorama italiano (e probabilmente anche estero). Per quanto questa sua unicità lo premi (sull’ascoltatore, l’effetto stupore conta sempre tantissimo), probabilmente poche orecchie sono realmente preparate a tale ascolto, me compreso. Ascoltare DioControDiavolo è una sfida vera e propria, che non so ancora dire se porta alla follia o alla liberazione. Fatto sta che non si può non rimanere impressionati dalla quantità di idee che, incastrate come in un tetris, Manuel è riuscito a far stare in un solo lavoro discografico. Ventinove tracce che si snodano in una narrazione che fonde musica, recitazione ed un incredibile uso della lingua; nulla è più familiare delle rime di filastrocche, e probabilmente il sapiente uso di questa formula, è una chiave segreta verso angoli di mente quasi inesplorati o lasciati a coprirsi di polvere dall’infanzia fino all’età matura. Non siamo di fronte, però, ad un semplice menestrello un po’ nostalgico dell’asilo: la musica elettronica è la co-protagonista di questa vera e proprio opera. I suoni elettronici si affiancano a campionamenti di musica metal e hard-core, canti a volte ingenui e bambineschi si tramutano in urlanti squarci sonori, il tutto legato dalla folle narrazione del ritrovamento di una Girella dalle proprietà esoteriche, capace di evocare dall’Oltretombola i profeti dei sette vizi capitali. Snodandosi in più narrazioni, la poliedrica voce di Manuel Bongiorni racconta ad un Fanciullo le atrocità (e tutti i suoi possibili risvolti esilaranti) dei vizi capitali, fino a portarlo ad essere conteso da Dio e Diavolo. Il bene contro il male, nella più elementare delle contrapposizioni, articolata in scioglilingua, narrazioni nonsense e situazioni comiche.
L’aspetto più incredibile del progetto Musica per Bambini (che vanta ben dieci anni di attività) sta nella completa ed assoluta simbiosi tra parola e musica: nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento sull’altra, pur trovandosi entrambe agli estremi della sperimentazione. DioControDiavolo è solo il lato “palpabile” dell’opera, che trova il suo naturale proseguo nell’esibizione live, resa possibile grazie la partecipazione di attori. Forse è proprio nello spettacolo dal vivo che Musica per bambini riesce ad essere più accessibile, più facile, più “alla portata di tutti”, a differenza del disco. Manuel Bongiorni ha un cervello troppo veloce, se tutti fossero come lui sarebbe un vero e proprio delirio, ma la sua unicità lo rende prezioso.

Credits

Label: Trovarobato – 2008

Line-up: Manuel Bongiorni (testi, musica, arrangiamenti) – Andrea Mansi (aggiunte vocali) – Eriola Gripshi (violini) – Daorsa Derwishi (flauti)

Tracklist:

  1. D.I.O
  2. Madiro Sovenzio, Profeta Dell’Ira
  3. Cose Da Non Fare Al Gatto
  4. Il Canto Del Bidone
  5. Insopportabili Limiti Umani
  6. Maipago Tascamuta, Profeta Dell’Avarizia
  7. Morto Vivo
  8. Oltretombola
  9. Una Carriola Di Carriole
  10. Ronfasano Senzasosta, Profeta Dell’Accidia
  11. Il Cimitero Degli Istanti
  12. Lettere Dall’Armadio
  13. Non Aprite Quel Pollaio
  14. Nullavanzo Tuttomagno, Profeta Della Gola
  15. O’ Caramellaio
  16. La Leggenda Della Zuppa Magica
  17. Avventura Nel Buco Nero
  18. Sonbello Solio, Profeta Della Superbia
  19. Lord Javelon Di Broodland
  20. Disputa Di Sputi
  21. Decalogo Del Buon Signore
  22. Manomorta Guastadonne, Profeta Della Lussuria
  23. Quando Mungo
  24. L’Uomo Di Gomma
  25. Pane Di Pezza
  26. Lagogno Anchemè, Profeta Dell’Invidia
  27. Dio Contro Diavolo
  28. Nella Tana Della Rana
  29. L’Inventore D’Invenzioni

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply