Ascoltare è un esercizio del cuore, non delle orecchie, e ascoltar musica spesso significa perdersi nelle storie legate a quell’insieme di note che hanno creato canzoni, ma ancora prima, incontri.
Mirco Mariani, protagonista di questa avventura, è un musicista fuori dal comune; romagnolo ruspante, iniziò la sua avventura musicale con le orchestrine di liscio quando era poco più che bambino. La musica poi prese il sopravvento: il pop-folk dei Mazapegul, il jazz, Vinicio Capossela, la passione per il mellotron, la chitarra rumoreggiante, la voce, la voglia di narrare, i Saluti da Saturno, la forza immaginifica della memoria, la potenza degli incontri, il turbinio di idee. E’ impossibile stare dietro a Mirco Mariani, un vero e proprio vulcano di entusiasmo e creatività. Dopo vari accenni di ri-avvicinamento alla musica della sua infanzia, il liscio romagnolo, è riuscito ad allestire il contenitore ideale per questa importante fetta del suo mondo.
In un’epoca dove, dal punto di vista musicale e non solo, è ormai difficile inventare qualcosa di realmente nuovo, è forse proprio il packaging a fare la differenza e a dar ancor più valore al contenuto.
Il contenuto è nato nell’incontro tra Mirco, Moreno il Biondo (volto, clarino e voce della musica romagnola da ormai diverse decadi) e Casadei Sonora (editore musicale che opera per preservare il marchio “D.O.P.” della musica romagnola sotto lo sguardo della figlia del mitico Secondo Casadei). Da questo incontro è scaturita la voglia di approfondire, rinnovare, giocare ed osare con la musica romagnola, portando il liscio a contatto con i giovani, i giovani di oggi e non quelli di ieri!
Attorno al folle, romantico e appassionato contenuto è stato creato l’altrettanto improbabile contenitore eXtraLiscio da poco esordiente nei negozi di dischi con Canzoni da ballo. Si tratta di quattordici brani che vedono Mirco saltare tra i suoi mille strumenti dai suoni dimenticati e Moreno alternarsi tra voce e clarino mentre Mauro Ferrara (la star maschile del liscio) disegna con la voce spiagge, ombrelloni, strade di campagna e splendide ragazze che ti catturano solo con uno sguardo. Canzoni da ballo, ovviamente non è solo questo: nei quattordici brani hanno suonato altri ben dieci musicisti, creando un suono ricco, variegato e divertente. Brani originali scritti da Mirco Mariani insieme ad altri tradizionali di Secondo Casadei e Clemente Gusella a delineare un parallelo tra ciò che era e ciò che potrebbe essere ancora adesso il liscio romagnolo.
A volte si balla, a volte si ride, e si scopre, addirittura, che con il liscio si può anche piangere.
Alla fine dell’ascolto di Canzoni da ballo ci si sente leggeri, perchè lo scopo del liscio in fondo forse era proprio quello: alleviare il peso delle giornate quando erano dure veramente ma non ci si lamentava, perchè tanto poi si andava a ballare.
Canzoni da ballo non è un esercizio di stile o un virtuosismo privo di concretezza: è il “LA” che viene lanciato a chi ha voglia di vivere nel proprio piccolo un’avventura che fu grande, che è eredità di tutti, e che in qualche modo da prova di essere ancora più che viva.
Credits
Label: Casadei Sonora / Garrincha Dischi / Pullini edizioni musicali – 2016
Line-up: Mirco Mariani (mellotron, piano, batteria, voce, optigan, armonio, wurlitzer, farfisa, clavicembalo, vocerei, chitarra 12 corde, pocket piano, ondioline, toy piano, minimoog, clavinet) – Moreno Il Biondo Conficconi (clarino, voce) – Mauro Ferrara (voce) – Alfredo Nuti (chitarra, voce, clarino) – Dani Marzi 8batteria) – Enrico Milli (fisarmonica, tromba, fisarmonica) ; hanno inoltre suonato Fiorenzo Tassinari, Massimo Simonini, Marcello Monduzzi, Lorenzo Perinelli, Marcello Detti, Christian Ravaglioli, NicoNote, Arte Tamburini.
Tracklist:
- Riviera romagnola
- Mia cara Celestina
- Perdonami
- A modo mio
- La bella straniera
- Saltarello
- La Luna nel pozzo
- Dolore
- Cha Cha Cha d’amor
- Il corridore
- Mama luntena
- Alla fermata
- Sono stanco
- Il passatore
Link: Facebook