Tornano le parole prima di tutto,
capaci di essere significato e musica, bellezza e violenza, vita e dolcezza
Il freddo e la pioggia dell’autunno da sempre rendono la lettura un’esperienza più intima e tiepida, talvolta persino ardente così come Emidio Clementi ci ha abituato dal 1997 quando uscì il suo primo libro di racconti Gara di resistenza. Seguì poi lo spaccato di vita de Il tempo di prima, gli odori di Bologna ne La notte del Pratello, la coinvolgente e folle ricerca de L’ultimo Dio ed infine l’ultimo intenso romanzo Matilde e i suoi tre padri.
Emidio Clementi pubblica ora un nuovo libro, tornando alle sue origini con la forma del racconto, in quella dimensione che si trova forse proprio a metà tra il brano musicale ed il romanzo.
Insieme all’amico Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) La ragione della Mani (ed. Playground) sarà presentato al pubblico con dibattiti e spettacoli di letture musicate.
Di seguito le date ad oggi confermate:
08/11 Pisa – Senza Filo (Via Cantiere San Bernardo)
15/11 Reggio Emilia – Sala Polivalente (Via Medaglie d’Oro, 6) – Libri ad alta voce
18/11 Bologna – Modo infoshop (Via Mascarella, 24/b)
29/11 Ferrara – Zuni (Via Ragno, 15)
09/12 Roma – Le mura (Porta Labicana, 24)
15/12 Como – Xanadù/Interno4 (Via Varesina, 72)
18/12 Catania – Teatro Coppola Teatro dei Cittadini (Via del Vecchio Bastione, 9)
19/12 Palermo – Teatro Garibaldi Aperto (Via Castrofilippo)
20/12 Ragusa – Circolo Lebowsky (Via Duca d’Aosta 5)
22/12 Rimini – Neon caffé (Via Garibaldi, 25)
27/12 Napoli – Doria 83 (Via Gino Doria, 83)
28/12 Battipaglia (SA) – Toop TBC (Via Bosco II, 1)
13/01 La Spezia – Bitomic (Via Firenze, 27)
LostHighways consiglia con il cuore di andare incontro a questo autore, scoprirne la passione e la forza impressa nelle parole.
“Ti sto annoiando? Volevi sapere della mia vita. Questa è stata la mia vita: un rullo di tamburi continuo ma mai uguale a se stesso. Cassa e rullante, cassa e rullante e su una frequenza più alta i piatti. Tic, ti ti tic, tic, tic ti tic. E ovunque ti portava quel ritmo potevi star certo che a vegliare su di te ci avrebbero pensato le immagini votive dell’unico Dio a cui mi sia mai prostrato, il jazz. Gabor Szabo nella foto interna di The Sorcerer. Frank Sinatra mascherato da Pierrot sulla copertina di Only the Lonely. La smorfia spavalda di Tony Bennett ritratta in I Wanna Be Around. Il volto di Thelonious Monk scavato dalle ombre di Misterioso. Jackie McLean nel riquadro di Let freedom ring. Quel misto di compostezza e ironia che traspare dagli sguardi, le cravatte sapientemente slacciate sul collo, le labbra imbronciate. Mi costa ammetterlo, ma la verità è che i volti sono stati ancora più potenti della musica, perché più della musica riuscivano a evocare un mondo irreale e quindi perfetto.” (da L’impresario)
Emidio Clementi è fondatore, voce e basso dei Massimo Volume. E’ autore di romanzi e racconti pubblicati dal 1997 ad oggi.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo, Good Luck, è del 2012 ed è uscito per Santeria.
Fonti: Comunicato Stampa Unomondo – laragionedellemani.tumblr.com
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi