Home / Recensioni / Album / We couldn’t Have Dreamed It – Glitterball

We couldn’t Have Dreamed It – Glitterball

Elettro pop, scintillanti sononità commiste di glam, grunge rock e sintetizzatori anni ’80 fanno di questo disco fin dall’ascolto del primo brano  During a Easy Conversation un lavoro elettrizante e coinvolgente. La voglia che prende subito è quella di ballare, ma la natura dance del pezzo non ne esaurisce valore e potenzialità, i synth, poi, la fanno da padroni sin dall’incipit, sprigionando freschezza e allegria contagiose.
Noise into my head è un brano più cupo e intenso, vero punto di forza di tutto l’abum, con echi di Depeche Mode, Placebo ed U2 prima maniera, rielaborati, però, secondo una costruzione, intrisa di post punk, personalissima e trascinante. E’ un brano che sembra disegnare in musica il malessere esistenziale dei nostri giorni, rumore nella testa che non riusciamo più a mandar via.
Batteria a metà strada fra Strokes e Queens of Stone Age per l’incipit di Monday to Friday, un pezzo dagli interessanti cambi di ritmo e atmosfere. Intinta di grunge rock, invece, Crowin’Hill dove la voce si fa suggestivamente più sporca per un finale esplosivo. Riff di chitarra aprono una I don’t wanna go to work che si volta subito in chiave elettronica. Segue AB, pausa di riposo, prima di Nerd dove emerge l’omaggio al grande Lou Reed a cui il duo dichiaratamente s’ispira e che ritroveremo nell’ultimo pezzo dell’album. In a rain of rainbows mette in evidenza, invece,  le potenzialità della voce di Giovanni Lanese in muto accordo con musica che è esplosione di energia vitale per dispiegarsi, poi in una sensuale interpretazione con Spyware in my mind, particolarmente interessante per elettronica alla NIN, sonorità grunge ed inserti di psichedelia nella lunga ed affascinante coda finale.
Da rimarcare l’apporto essenziale dell’altra metà di questo interessante progetto, Barbara Sica a basso, loop station e synth.
Dieci pezzi per un lavoro che non si risparmia ed appaga. Un duo da tenere d’occhio.

Credits

Label: – Seahorse Recordings 2011

Line-up: Giovanni Lanese (guitar and vocals, loop station) – Barbara Sica (bass, loop station, synth)

Tracklist:

  1. During an Easy Conversation
  2. Noise into my head
  3. Monday to Friday
  4. Crowin’ Hill
  5. I don’t wanna go to work
  6. AB
  7. Nerd
  8. In a rain of rainbows
  9. I an
  10. Spyware in my mind

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply