Home / Eventi / AUTORINDIE – Scrittori di Musica Indipendente

AUTORINDIE – Scrittori di Musica Indipendente

L’Associazione Culturale ‘El_Quixote’

presenta:

.AUTORINDIE.
Scrittori di Musica Indipendente
– Seconda edizione Aprile-Maggio 2009 –

LostHighways è media partner della Rassegna e invita i suoi lettori agli appuntamenti previsri per aprile-maggio

logo-qxtPer il secondo anno consecutivo, l’Associazione Culturale ‘El Quixote’ propone la Rassegna “AUTORINDIE. Scrittori di musica indipendente”.
Il progetto prevede la partecipazione di diversi artisti, autori della scena musicale indipendente italiana, con la collaborazione di etichette indipendenti e distributori.
Il progetto ‘Autorindie’ nasce con l’idea di promuovere le attività di ambito artistico, musicale, creativo e letterario pertinenti alla produzione indipendente italiana e varesina. L’intenzione è quella di proporre le attività di artisti indipendenti operanti in settori diversi, mettendo in risalto le loro produzioni, siano esse opere prime, progetti paralleli, commistioni di genere tra scrittura e altre forme di attività creativa.
La Rassegna offre così agli autori l occasione di presentare le proprie opere al pubblico, dando a quest’ultimo la possibilità di poter conoscere e scoprire il vasto ‘paesaggio’ dell’auto- produzione indipendente italiana.
Al contempo vengono messi in risalto quegli autori locali che trovano poco spazio e fama in Provincia di Varese, ma che hanno grande riconoscimento a livello nazionale.

L’edizione 2009 avrà inoltre una novità: la serata ‘AutorIndie Cinema’, dedicata alla scrittura indipendente cinematografica. Verrà qui presentato ‘BEKET’, il film di Davide Manuli vincitore del Premio della Critica Indipendente al Festival di Locarno 2008. Tra gli interpreti: Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi e Roberto “freak” Antoni, quest’ultimo presente alla serata.

Il programma e gli ospiti:

Venerdì 10 Aprile – MOLTHENI

Marchigiano, autore di tre album nel segno di un cantautorato scarno e suggestivo, Umberto Giardini, alias Moltheni, dopo aver suonato a Sanremo e aver partecipato Brand New di MTV è passato alla Tempesta Records, etichetta indipendente dei “3 Allegri Ragazzi Morti”.
www.myspace.com/moltheni

Sabato 18 Aprile – BLACK EYED DOG

Fabio Parrinello nasce a Varese nel 1979, ora vive a Palermo.
Seguendo la migliore tradizione dei songwriters americani schivi ed introversi, Fabio ha scelto un moniker, “Black Eyed Dog” (dall’omonimo brano di Nick Drake) dietro al quale celarsi per presentare al pubblico le proprie canzoni, mettendo a nudo un animo sensibile, romantico, dolcemente poetico e stralunato. Presenta il nuovo disco edito dalla varesina Ghost Records “Rhaianuledada (Songs To Sissy)”.
www.myspace.com/mybandsnameisblackeyeddog

Giovedì 30 Aprile – PAOLO BENVEGNU’ // RINVIATA AL 30 MAGGIO

Paolo Benvegnù è il chitarrista- cantante fondatore degli Scisma. Nel 2004 pubblica il suo primo disco solista “Piccoli fragilissimi film”: una proposta intimista, un cantautorato estremamente raffinato e denso, dalle liriche impregnate di passione ma mai scontate. Oggi la sua poetica porta il nome di “Le Labbra”, il disco uscito la scorsa primavera che l’ex Scisma sta portando in giro per tutta l’Italia quasi senza sosta.
www.myspace.com/benvegnupaolo

Sabato 02 Maggio – DENTE

Giuseppe Peveri, alias DENTE, nasce nel 1976 nei pressi di Fidenza. Nuovo e geniale cantautore che gioca con l’ironia dei gesti e delle parole per prenderti alla sprovvista e fare lo sgambetto ai sentimenti. Il nuovo splendido album, “L’Amore Non è Bello”, uscito il giorno di San Valentino 2009 per Ghost Records, ci propone una visione dell’amore disillusa e disincantata, a volte cinica, raccontata attraverso un ironico pop stralunato e variegato.
www.myspace.com/amodente

Venerdì 15 Maggio – Lo.Mo + Vincenzo Fasano

Torna sul palco di autorindie la band varesina che meglio interpreta la rassegna: indipendente e d’autore. I Lo.mo sono una band dal suono noir, capace di oscillare tra ballate malinconiche e scarni blues urbani, tanto vicino alla canzone d’autore italiana quanto al post-punk. Il loro album d’esordio “Camere da riordinare” è pubblicato da Desvelos.
www.myspace.com/lomo2007
Vincenzo Fasano nasce a Mantova da genitori siciliani. Il “tango” sembra la calda origine delle sue sonorità accompagnato dalle atmosfere che scivolano in modo latente su panorami diversi, come il folk più alcolico e sofisticato, come il pop- punk dei tardi anni ‘70, per finire in rarefatti momenti di personalissimo romantic- noise. Una musica dai richiami complessi, immediata e graffiante nella sua semplicità.
www.myspace.com/vincenzofasano

Sabato 16 Maggio – CHIARA ZOCCHI e SAMUEL KATARRO

Chiara Zocchi è nata nel 1977. Ha pubblicato nel 1996 per Garzanti Olga, che ha vinto i premi Fiuggi opera- prima, Rapallo- Carige e Costantino Pavan.
Ha scritto Tre voli, che è diventato anche uno spettacolo teatrale.
Ultimamente scrive anche delle canzoni in francese e in italiano, e a volte le canta.
www.myspace.com/chiarazocchi
Alberto Mariotti, alias Samuel Katarro, 23enne di Pistoia è uno che quando suona non usa fronzoli, ma arriva dritto dritto al cuore dell’ascoltatore e dell’argomento e lo fa trasportato da una carovana di agitazione ed emotività allo stato puro. Suona un blues sgangherato in cui racconta personalissime storie di periferia, dove sogni e delusioni, vagano per le strade della città che ci descrive nel suo “Beach Party” (Angle Records).
www.myspace.com/samuelkatarro

Venerdi 22 Maggio – FEDERICO FIUMANI

Voce, chitarra e anima dei Diaframma, scrive e suona da 25 anni sempre rigorosamente indipendente. E’ cantautore punk, scrittore lirico e spigoloso, autorevole e suggestivo, illuminato e sempre fedele a se stesso, pubblica il disco “Confidenziale” nel 1994 grazie al quale vince il Premio Ciampi.
www.myspace.com/federicofiumani

Sabato 23 Maggio – ‘BEKET’ + Ironikontemporaneo (Roberto FREAK Antoni e Alessandra Mostacci)
Proiezione del film di Davide Manuli, vincitore del Premio della Critica Indipendente al Festival di Locarno 2008. Ospite della serata, oltre al regista sarà Roberto “freak” Antoni, attore nel film.

A seguire nelle Cantine El Quixote: Ironikontemporaneo, lo spettacolo di musica contemporanea alternativa architettato da Roberto FREAK Antoni e Alessandra Mostacci, in cui i due autori fanno dialogare le composizioni musicali con i versi di poesie demenzial-surreali, dadaismi e canzoni recitate… in un progetto musicale ambizioso in perfetta sintonia con l’atmosfera di BEKET.

www.myspace.com/beketfilm
www.beket-film.com
www.myspace.com/ironikontemporaneo

Cantine EL_QUIXOTE, Via De Cristoforis,5 – Varese
Inizio concerti ore 22:30
Ingresso con tessera El_Quixote/ Coopuf e ARCI
Per maggiori informazioni:
el_quixote@katamail.com
www.myspace.com/el_quixote

Locandina .AUTORINDIE.

Ti potrebbe interessare...

Ghost-Papa-Emeritus-IV-696x442

Nuovo video per i Ghost

GHOST CONDIVIDONO “HUNTER’S MOON” GUARDA IL VIDEO QUI IL PRIMO NUOVO BRANO IN 2 ANNI TRATTO …

Leave a Reply