Nel 2017, gli HIM, band finlandese famosa per aver creato un genere da loro stessi nominato “Love Metal”, annunciavano il loro scioglimento. Da allora, Ville Valo, storico e carismatico leader della band, si è dato da fare con i The Agents, band che propone una sorta di folk finlandese, ben lontano dai ritmi a cui erano abituati gli Himsters.
Pochi giorni fa, dal nulla, sono apparsi su Youtube tre brani, a nome di un certo V.V. Ascoltandoli, si capisce chiaramente che, dietro a quelle due fantomatiche lettere, non c’è altri che lui, il frontman degli HIM. I pezzi sembrano comporre una sorta di EP, Gothica Fennica Vol. 1. Valo non ha dato nessuna spiegazione sul significato di questo progetto. Brani che sarebbero dovuti finire nel famoso ultimo album degli HIM mai pubblicato? Anticipazione di un progetto solista? Un possibile ritorno della band? Nessuno lo sa, ma resta comunque la gioia nel riascoltare il gothic rock dell’artista finlandese.
I tre brani non si discostano più di tanto dalla produzione degli HIM. Salute The Sanguine e Run Away From The Sun sono molto ritmati, con il sound “catchy” e la voce suadente tipici del Love Metal proposto negli anni dalla band di Ville Valo, mentre Saturnine Saturnalia ricalca un po’ le strade tracciate da pezzi come Sleepwalking Past Hope, con un ritmo più lento e suoni più dilatati. Tre brani che sembrano usciti da un qualsiasi album degli HIM, ma che fanno ben sperare in un imminente atteso ritorno.
Ti potrebbe interessare...
Vampire Weekend ritornano con un nuovo album “ONLY GOD WAS ABOVE US”
L’iconica band indie-rock della scena americana VAMPIRE WEEKEND A distanza di 5 anni dall’ultimo …