Home / News / Addio sogni di gloria: il nuovo singolo di Giuliano Dottori

Addio sogni di gloria: il nuovo singolo di Giuliano Dottori

Addio sogni di gloria

il singolo di Giuliano Dottori

aspettando il nuovo album

Giuliano Dottori (foto Claudio Del Monte)

Foto di Claudio Del Monte

Addio sogni di gloria è il titolo del nuovo singolo del musicista e produttore milanese Giuliano Dottori. Il brano, pubblicato da Musica Distesa, è disponibile da oggi, giovedì 2 marzo, su tutte le piattaforme.
Il cantautore aveva pubblicato L’arte della guerra – Vol. 2 nel 2015, poi una pausa di otto anni (salvo 4 brani lanciati in rete) seguendo strade diverse con decine di dischi pubblicati come produttore, collaborazioni e molte altre attività.

Addio sogni di gloria è l’ultima canzone scritta in ordine cronologico e la prima del nuovo corso ad essere lanciata, quindi una porta aperta su La vita nel frattempo, l’album di imminente pubblicazione. Una cassa in 4 con un martellante piano Prophet, dove un delicato soundscape fa da sfondo ad un’inaspettata apertura corale sui ritornelli. La sezione centrale, invece, spiazza l’ascoltatore con un trip quasi psichedelico di arpeggiatori che si rincorrono ed esplosioni che deflagrano in lontananza.
Questo primo estratto nasce affonda le radici in una fredda mattina milanese, in una giornata di neve che diventa un’epifania. Così arriva la decisione di pubblicare un nuovo disco, senza aspettative, senza sogni di gloria. Solo musica per puro piacere personale.

“Così un giorno ho smesso di crederci. Ma ci avevo mai creduto davvero? Un amico produttore un giorno mi disse una grande verità: esistono due tipi di musicisti, quelli che vogliono fare musica e quelli che vogliono diventare famosi. Da quel giorno ho capito – retrospettivamente – che io non ho mai davvero voluto diventare famoso. Perché per diventare famoso devi scendere a patti col diavolo, nutrire il tuo ego, fare cose che non vorresti fare e soprattutto essere molto ambiziosi.” – Giuliano Dottori

La vita nel frattempo arriverà mercoledì 29 marzo in vinile e digital download su Bandcamp e iTunes.
Una scelta “politica” che ha l’ambiziosa intenzione di proporre un modello diverso, adatto ad una dimensione non mainstream e votato alla raccolta delle risorse necessarie per affrontare i costi di un’uscita discografica. Una richiesta di supporto concreto ai propri fan attraverso l’acquisto del formato fisico o digitale.

Il preoreder del vinile, pubblicato da Labellascheggia, è già disponibile qui https://t.ly/y9dy.

https://open.spotify.com/album/34GWoWKqsMdDIoON3s7JwE

https://www.instagram.com/giulianodottori/
https://www.instagram.com/musicadistesa/
https://www.instagram.com/label_lascheggia/

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply