Home / News / Ammore quanno è ammore: il nuovo video di Gnut

Ammore quanno è ammore: il nuovo video di Gnut

Arriva il nuovo video di Ammore quanno è ammore

il secondo singolo estratto da Nun te fa’

ALE05854

Foto di Alessandra Finelli

Realizzato all’ Auditorium Novecento Napoli da Luca Bennato, Andrea Tartaglia.
Questo videoclip nasce da un’idea di Piers Faccini.
“Abbiamo proiettato sullo stesso telo il matrimonio dei miei genitori (1970) ed il mio, alternato ad immagini del mio viaggio di nozze negli Stati Uniti.
Sfruttando la luce di uno dei due proiettori abbiamo catturato la silhouette della mia ombra. Un esperimento con il quale abbiamo provato a raccontare visivamente la storia della mia famiglia. Una storia d’amore che genera amore.
Questo video è diventato un luogo immaginario dove si incontrano e festeggiano insieme cinque generazioni differenti. Ci sono i miei bisnonni, nati a fine ottocento, fino all’ ecografia di mio figlio nato nel 2021.

Le immagini del viaggio diventano una metafora della mia vita attraverso la quale si specchiano le esistenze dei miei antenati e delle mie radici. Il motore di tutto questo vivere è l’amore che “quann’ è ammore e tutt’ o riesto ‘nze ne ‘mporta… Ha dda dà cunto sulo ‘o core e ppiglia ‘e pietto pure ‘a morte”. – Claudio Domestico

Nun te ne fa’ è il quarto capitolo in studio per Gnut, il più estremo perché del tutto libero e audace nel rispondere esclusivamente all’urgenza espressiva del suo autore. La scelta del napoletano come codice primario, in otto dei dieci brani complessivi, rinsalda nuovamente l’attitudine di Claudio a collocarsi nella scia della tradizione della sua terra, tendendo la mano alle lezioni romantiche e geniali di Nick Drake ed Ellioth Smith, mentre una naturale matrice blues colora la voce di questo figlio del Sud così alternativo al consueto. Sembra qua e là di percepire il lascito di Roberto Murolo, Pino Daniele e il sorriso malinconico di Massimo Troisi. Il segreto di questo suo mood è nel titolo, in quell’espressione così napoletana e al contempo così universale da potersi accostare al never mind di stampo grunge, che la generazione che ha attraversato gli anni 90 ha tenuto stretto alla volontà di non uniformarsi, perché essere diversi era un valore. E per Claudio lo è ancora. Nun te ne fa’, frutto anche del legame artistico e umano davvero speciale con il poeta e musicista punk Alessio Sollo, va in direzione opposta a quella della musica di quest’epoca, giunge delicata, armoniosa con un carico emozionale che sgorga da un vissuto elaborato e condiviso.
A breve Gnut sarà di nuovo in tour. Non perdetelo!

Ammore quanno è ammore – Video

gnut_tour_2023

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply