Home / News / Atella Sound Circus V° edizione

Atella Sound Circus V° edizione

ATELLA SOUND CIRCUS 2022
Festival della Musica e Artisti di Strada
24, 25, 26 Giugno
Casale di Teverolaccio,
via XXIV Maggio, Succivo (Ce)
dalle ore 18:00
INGRESSO GRATUITO

atellasoundcircus0622

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia l’Associazione ArteNova torna a proporre uno degli appuntamenti più originali ed esclusivi dell’intera Regione Campania. La V° edizione del festival della musica e artisti di strada Atella Sound Circus si svolgerà dal 24 al 26 Giugno presso l’incantevole Casale di Teverolaccio di Succivo, in provincia di Caserta, comune a pochi chilometri da Napoli.
Molteplici sono gli eventi che si terranno in una tre giorni che si preannuncia intensa:
musica dal vivo, giocoleria e arte circense, stand gastronomici e attività didattiche.
Dalle ore 18 tanti spettacoli di artisti di strada e circensi con molti momenti dedicati esclusivamente all’intrattenimento per bambini proporranno spettacoli di caratura nazionale e internazionale.
La spinta a imbatterci in questa nuova edizione dell’Atella Sound Circus – dichiara il presidente dell’Associazione ArteNova Giuseppe Galdieri – è arrivata dal pubblico, soprattutto genitori e bambini, che ci hanno esortato a riproporre il festival che è unico. Il format arricchito dall’ottimo cibo che quest’anno abbiamo affidato nelle sapienti mani degli amici di Terrantica associazione che proporrà delle prelibatezze di qualità eccelsa. Gli obbiettivi – continua Galdieri – sono riportare il sorriso alla magnifica gente di questa terra sempre bistrattata socialmente e culturalmente, e alzare sempre di più il livello qualitativo del nostro festival. Questa edizione sarà la prima con il supporto del Comune di Succivo il quale si è accorto delle notevoli potenzialità del nostro evento capace di catalizzare l’attenzione di migliaia di persone da tutta la Campania. Quindi un grazie di cuore al nostro giovane sindaco Salvatore Papa e al nostro delegato alla cultura Peppe Mitrano per il prezioso supporto. Altro doveroso ringraziamento per la collaborazione e sostegno è l’Arci di Caserta alla quale siamo affiliati come Circolo che pure sarà al nostro fianco. Nelle quattro edizioni svolte – conclude Galdieri – sono passati circa un centinaio di artisti, quest’anno in particolar modo avremo anche artisti di caratura internazionale apprezzati nei maggiori festival Europei e non solo.  La sera invece la farà sempre da padrona la musica dal vivo con artisti sempre contestualizzati al Circus che offriranno una scelta raffinata ed eclettica e ribadire che anche su un territorio difficile è possibile far fiorire la bellezza”.
Infatti dopo il successo delle prime edizioni la manifestazione di quest’anno ripropone, con un nuovo ricercato palinsesto di eventi, il format serale dei concerti sempre con la direzione artistica musicale di Peppe Guarino del Rockalvi Festival che ha voluto confermare parte del programma già in cantiere da prima della pandemia.
Il programma dei concerti prevede:
Il 24 Giugno ci sarà il concerto-performance dei Mombao duo protagonista all’ultima edizione di Xfactor che esegue un rituale misitico di rock ed elettronica. A seguire il Dj set con suoni che nascono dall’Africa e passano per i vicoli di Napoli, fino alle più remote regioni della terra; reinterpretati e mixati magistralmente da Pier Paolo Polcari, compositore, produttore, co-fondatore dell’iconica band Almamegretta.
Il 25 Giugno è la volta del suono caraibico contaminato, infatti per la prima volta in Campania si esibirà la North East Ska*Jazz Orchestra, cioè una big band di circa 18 elementi, creata nell’estate 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana. In questi dieci anni di attività ha coinvolto più di 100 musicisti da ogni parte della regione Friuli Venezia Giulia e oltre. La NESJO fin da subito ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire). A seguire il Dj set di Sergio Dileo conosciuto come Dj Kandıralı affiancato dal percussionista Antonino Anastasia. Il duo eseguirà un dj live-set infuocato intriso di suoni e sapori orientali, nordafricani e balcanici facendo un viaggio sonoro che parte  da Napoli e passa per Izmir, Beirut, Sofia, Marrakech, Skopje, Damasco, Istanbul, Algeri, Bucarest, Tirana.
La terza e ultima sera – 26 giugno – verrà inaugurata dai napoletani Taraf de Funicular con il loro folk’n’roll, gipsy balkan, irish trad, swing, choro braziliano, e brani originali; improvvisazioni fanta-psichedeliche e incursioni demenziali!
In chiusura della manifestazione di scena i due producer Gabriele Concas e Matteo Marini in arte The Sweet Life Society, formazione che unisce in uno stile unico il groove di melodie vintage e sonorità caraibiche con i beat del puro hip hop made in USA e la più la poderosa bass music britannica in un mix elegante, raffinato e sorprendente  dove la ricca sessione di fiati e la chitarra si fondono alla perfezione sulle basi costruite live con drum machines e sampler , il tutto accompagnato dalla voce esplosiva dei due mc Giulietta Passera e Moreno Turi aka Emenél.
La band è vincitrice del premio Best Act all’Eurovision Village 2022.
Gli artisti di strada in programma sono:
Circo Puntino che presenta Il Grande Circo di Gergor & Katjusha; La Poetessa di Fuoco di Valentina Sparvieri; Koinè – alla ricerca del linguaggio universale; Il Sognatore di Bolle di Bubble On Circus con Alekos Ottaviucci; Keiichi Iwasaki dal Giappone il Golden Buzzer al Britain’s Got Talent 2022; Simone Riccio contemporary circus & physical Theatre con lo spettacolo “UP!”; The Gipsy Marionettist di Rasid Nikolic, dalla Ex Jugoslavia; Roberto Sacerdote egizio scultore di palloncini; Il Centro Studi Danza Ensemble di SuccivoBanda Basaglia la Marching Popolàr Band diretta dal maestro Ciro Riccardi; La Compagnia dei SaltimbanchiCaspar – Campania Slam Poetry con la Finale del Campionato Regionale di Slam Poetry.
La V° edizione dell’Atella Sound Circus 2022è organizzata in collaborazione con le associazioni:
Un Cavallo per Amico, Terrantica, Camilla la Stella che Brilla ONLUS, Crearts e Rockalvi.

Facebook : https://www.facebook.com/AtellaSoundCircus
Instagram : https://www.instagram.com/atellasoundcircus

Fonte: Comunicato Stampa

Circus-2022-70x100-artisti

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply