Home / Editoriali / 31/03/21 Fanali LIVE streaming – “Guardati dal mese vicino all’Aprile”

31/03/21 Fanali LIVE streaming – “Guardati dal mese vicino all’Aprile”

Fanali

“Guardati dal mese vicino all’aprile”

Live Streaming il 31.03.2021

Fanali comp 2

Fanali: “Guardati dal mese vicino all’aprile”

Il progetto Fanali è decisamente figlio di questi strani tempi, nato tra performance di sonorizzazione ed incontro con altri musicisti promosse dall’ Asilo. 

Ed all’ Asilo –  punto nevralgico della “resistenza culturale” napoletana – non può che  tornare in modo molto naturale per proporre il suo esordio.

 Si è poi evoluto nella sua attuale incarnazione durante il primo lockdown, in pandemia mondiale, all’ombra di quel tempo violento ma fermo, nutrendosi di tutto quel che quel contesto ha significato.

Il titolo di questa prima performance dal vivo  senza pubblico  cita volutamente l’inquietudine che è stata degli Area di Demetrio Stratos, consci che quel che sta accadendo e sta per accadere andrà guardato dalla giusta distanza.

FB Evento link

FB Band

La band dichiara: “Un concerto ha bisogno di un pubblico, una band di farsi ascoltare. “Guardati dal mese vicino all’Aprile”, è la nostra prima performance registrata dal vivo, senza pubblico, in pandemia. La trasmetteremo in diretta Mercoledì 31 Marzo alle ore 19 su Facebook e Instagram.
Abbiamo bisogno di fare quel che sappiamo fare, in attesa di tornare a farlo nell’ unico modo sensato che conosciamo: sul palco, tra le persone.
Per noi, un’occasione per suonare. Per voi, l’opportunità di conoscerci.
L’abbiamo prodotto da soli, con le nostre risorse. E non vi chiediamo un biglietto, vista questa situazione paradossale che ci unisce tutti; vi chiediamo, se vi andrà, un contributo volontario, per ricordarci che – per quanto tra i più belli – la musica ė il nostro lavoro.”
In questo primo teaser si intravede Ernesto Nobili – Chitarrista, Autore, Produttore, il primo dei due ospiti di questa live session che vogliamo presentarvi. Il resto ve lo sveleremo presto.

Bio

Fanali nasce nel 2018 dall’incontro tra Michele De Finis e Jonathan Maurano – già assieme negli EPO e nella band di unòrsominòre.

Accomunati dalla passione per l’improvvisazione rumoristica e per la dilatazione e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare assieme e ad appuntare le idee per poi registrare tutto.

Dopo una manciata di show di impro dal vivo l’incontro con la polistrumentista Caterina Bianco (PMS, Corde Oblique, Argine, Sula Ventrebianco) completa l’attuale formazione.

Nasce così il suono che porta alla realizzazione durante il lockdown 2019 di “Shidoro Modoro”, il primo lavoro della band, che mette insieme rumore e melodia, ritmo e destrutturazione, impro e suggestioni visive.

Ti potrebbe interessare...

Benvegnù intervista

In fuga dalla carovana dei cortigiani, intervista a Paolo Benvegnù

Le conversazioni, quelle belle. Le occasioni commoventi di incontrare, tangendole, le curve perfette della personalità …

Leave a Reply