Home / News / Latlong, terzo album per i Campos

Latlong, terzo album per i Campos

1 campos_Latlong_Ph.Duesudue

Si tratta del terzo lavoro discografico della formazione nata dalla collaborazione tra Simone Bettin (già co-fondatore dei Criminal Jokers) e il musicista e producer Davide Barbafiera, ai quali si aggiunge il bassista Tommaso Tanzini. Latlong si compone di 11 brani, in cui sonorità acustiche e innesti elettronici danno vita a un’ambientazione singolare, frutto di un lavoro di produzione ricco e accurato. Ne risulta un’atmosfera di suoni e colori ben definiti, ma che lasciano spazio a un universo poetico e immaginativo tutto da scoprire. A due anni di distanza da Umani, vento e piante, il trio pisano conferma la scelta della lingua italiana per il nuovo album inediti, pur mantenendo quel sound dal respiro internazionale che rimane elemento distintivo del lavoro della band fin dall’esordio discografico in lingua inglese con Viva (2017).

Così la band ha presentato l’album: “I nomi vengono sempre dopo i pezzi. Si registra un provino e gli diamo il primo nome che ci viene in mente, fiduciosi che non sia troppo a caso. Latlong era il nome di un brano: avevamo solo accostato le abbreviazioni di latitudine e longitudine e il nuovo nome suonava come una parola di una lingua sconosciuta. Ora possiamo dire che Latlong sta per latitudine e longitudine, che è un modo per dire mondo, per dire specie, per dire noi. Non è del tutto vero, ma va bene. Le cose a volte vanno così: scrivi un appunto su un foglio, ti viene sonno, appoggi la testa sul tavolo, apri gli occhi, rileggi e ti ritrovi ad aver coniato una parola nuova. Il disco si è ispirato a storie di esploratori del passato, di aeronauti e di vulcanologi. Ma ne è rimasto ben poco. Non ci sono racconti: forse ci siamo avvicinati troppo e le figure hanno perso i loro contorni precisi. È rimasta la meccanica delle sensazioni. E tanta acqua. Ecco, sì: acqua. Il disco fa acqua da tutte le parti“.

 

Latlong – Tracklist

01_Sonno

02_Figlio del fiume

03_Santa Cecilia

04_Ruggine

05_Arno

06_Blu

07_Addio

08_Mano

09_Lume

10_Dammi un cuore

11_Paradiso (con ghost track Cane)

I Campos sono: Simone Bettin, Davide Barbafiera, Tommaso Tanzini

Etichetta e Management: Woodworm – www.woodworm-music.com

Distribuzione: Universal Music Italy

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Booking: Locusta – www.locusta.net

CREDITI ALBUM

Prodotto dai Campos

Registrato al “Vacuum studio” di Bologna da Bruno Germano e in camera di Davide a Pisa dai Campos

Mixato da Davide Barbafiera e i Campos

Masterizzato da Carl Saff presso “Saff Mastering Studio”, Chicago, IL – USA

Musica e testi dei Campos

Collaborazione testi Giovanni Guerrieri

Artwork Mimo – www.mimomali.com

Grafiche Davide Barbafiera e Iacopo Gradassi

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Biografia:

I Campos nascono nel 2011 a Pisa, dalla collaborazione tra Simone Bettin e Davide Barbafiera, nell’interesse di unire chitarre acustica, basso e percussioni elettroniche. Nello stesso anno Simone si trasferisce a Berlino e i Campos diventano un progetto a distanza. A Berlino si unisce al gruppo Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica. Il trio comincia così a suonare le prime canzoni nei club e bar della capitale tedesca e parallelamente prepara la registrazione di un album. Le registrazioni e i missaggi del primo disco vengono realizzate nel 2015 a Berlino, in casa di Simone, dai Campos stessi, mentre il compito del Master viene affidato a Jan Driver, Dj e produttore berlinese. Il 3 marzo del 2017 esce il primo disco dei Campos Viva per Aloch dischi. Durante questo periodo, a Dhari Vij subentra Tommaso Tanzini in veste di bassista. Con questa nuova formazione i Campos portano in giro il loro primo lavoro, suonando più di 50 concerti lungo tutta la penisola, dalla data di uscita del disco fino a novembre dello stesso anno. Durante l’inverno del 2017 I Campos prendono una pausa per la scrittura di nuovi brani, che verranno poi registrati presso il Woodworm studio di Arezzo, nel 2018. Questo secondo lavoro vede la partecipazione di Andrea Marmorini che insieme ai Campos cura la produzione e la registrazione dell’album. I missaggi vengono fatti nel giugno del 2018 sempre ad Arezzo, presso The Garage studio, da Marco Romanelli, Arturo Magnanensi, Andrea Marmorini e i Campos. Il secondo album intitolato Umani, vento e piante esce nel novembre del 2018 per Woodworm. All’uscita del nuovo disco, segue un lungo tour promozionale che vede i Campos impegnati in oltre 50 concerti. Nel frattempo, i Campos partecipano al bando indetto dalla SIAE “Per Chi Crea”, risultando fra i vincitori all’interno della categoria Nuove Opere. La band si mette dunque subito al lavoro per la scrittura di un nuovo disco.  L’album viene registrato in parte dai Campos stessi in casa e in parte presso il Vacuum studio di Bologna da Bruno Germano nel giugno/luglio 2020. La produzione dell’album è dei Campos e i missaggi vengono finiti in casa da Davide Barbafiera e i Campos mentre il master viene affidato a Carl Saff. Questo terzo lavoro vede inoltre la collaborazione di Giovanni Guerrieri alla scrittura e alla revisione dei testi.

Fonte: Comunicato stampa

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply