Home / News / James Senes al Festival del Cinema di Venezia

James Senes al Festival del Cinema di Venezia

James_poster_ita_web

James, di Andrea Della Monica, regista napoletano alle prese col suo primo lungometraggio documentario, verrà proiettato il 5 settembre alle 21,30 al Festival del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate Degli Autori, per il programma Notti Veneziane all’Isola degli Autori.

Il documentario, racconta in 64 minuti la storia del celebre musicista, figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, cresciuto nel dopoguerra alla periferia di Napoli, restituendo un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, un percorso che ha il fulcro nella formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta. Un progetto prodotto da Arealive / Audioimage, che dà corpo a un soggetto sviluppato dal regista assieme a Davide Mastropaolo, con la collaborazione di Luca Scarparo alla fotografia, Diego Liguori al montaggio e Fabio Sorrentino e Max Carola col difficile compito di curare il suono del film e far risuonare la musica e le parole di James nelle sale cinematografiche, come ad un concerto live.

Quando ho detto a James che avrei fatto un film su di lui, mi ha risposto: tieni presente che non sono mica morto!” racconta con allegria e orgoglio il regista “L’ho fatto. Il film non è un’agiografia, né un tentativo di assicurare a James un posto nel firmamento della musica. È piuttosto la fotografia di qualcosa di vivo, a cui ho scelto di mantenermi più vicino possibile. Nella ricerca di ciò che ha influenzato e reso unica la sua musica, ho lasciato parte del contesto ai libri di storia. Se si ritrova Napoli nel film, lo si fa attraverso ciò che James stesso chiama ‘o sentimento. Ho cercato di coglierne un barlume e ora non vedo l’ora di condividerlo con il pubblico.”

Racconto in divenire di una vita e di una parabola artistica in continua evoluzione, celebrata passionalmente nei live, ma che non si adagia sugli allori, come pure legittimamente potrebbe, ma si proietta ancora in avanti senza rimpianti. Lo dimostra il singolo New horizons, tratto dal prossimo album Metamorfosi di Joseph Capriati, che vede il sassofonista duettare col DJ, muovendosi con spavalda disinvoltura nel contesto elettronico del brano.

Questo documentario è arrivato nella mia vita al momento giusto – dichiara lo stesso James – Avevo voglia di raccontarmi, spogliandomi dei miei sentimenti e riunendo attorno a me una parte di quelle persone che sono state importanti per il mio percorso artistico, sostenendomi nelle scelte e aiutandomi a superare gli ostacoli che ho incontrato durante la mia esistenza. Un ringraziamento particolare poi lo devo a mia moglie che ha sempre creduto in me rimanendo al mio fianco anche nei momenti più difficili. Io, dal mio canto, ho sempre cercato di riempire di verità e sincerità le mie azioni, guardando sempre avanti. Sarei voluto partire dai luoghi della mia infanzia ma non è stato possibile perché è cambiato tutto. Tuttavia le parole e le immagini del documentario credo che rendano bene quel senso di amore, lo stesso per il quale combatto la mia battaglia da oltre cinquant’anni.”

L’ingresso alla proiezione è gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.giornatedegliautori.com a partire dal 31 agosto.

JAMES SENESE

AREALIVE

AUDIOIMAGE

AMARENA FILM

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE PER “JAMES”: BIG TIME pressoff@bigtimeweb.it

WORLD SALES: AMARENA FILM – Raffaella Pontarelli – info@amarenafilm.it

 

Andrea Della Monica, filmografia:

Il tuffatore (lungometraggio, in fase di sviluppo) – Audioimage & Novanima prod. – 2021

James (doc.) – Audioimage & Arealive prod. – 64’, 2020

Il cambio – Audioimage & Graf prod. – 8’, 2019

Lo spirito giusto – Audioimage & Full Heads prod. – 15’, 2018

No talent – Audioimage prod. – 8’, 2018

Elvis – Audioimage & Ladoc prod. – 8’, 2018

Uoldìsnei – LFS & Audioimage prod. – 20’, 2013 (Nominato al British Film Institute come Best Uk Short 2013)

Some rest in peace (doc.) – LFS prod. – 10’, 16mm, 2011

 

Fonte: Comunicato stampa

Ti potrebbe interessare...

new_order_2020

Nuovo Singolo per i New Order

NEW ORDER condividono il nuovo singolo “BE A REBEL” Ascoltalo QUI Il singolo è disponibile da ottobre …

Leave a Reply