Home / News / Sopravvivere agli amanti, il nuovo album dei John Qualcosa

Sopravvivere agli amanti, il nuovo album dei John Qualcosa

john

Il 15 Aprile i John Qualcosa hanno pubblicato il nuovo album Sopravvivere agli amanti. Per il duo formato da AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco è l’album d’esordio, finalmente disponibile sulle piattaforme di streaming e negli store digitali.

ASCOLTA L’ALBUM: Spotify Apple MusicAmazon digitalGoogle play

Totalmente autoprodotto, il debut album dei John Qualcosa vanta la collaborazione di Filippo Cornaglia (Niccolò Fabi, Bianco, Andrea Laszlo De Simone) alla batteria e alle percussioni. Sopravvivere agli amanti, titolo che omaggia il film “Only Lovers Left Alive” di Jim Jarmusch, è un viaggio in cui le chitarre acustiche danzano con i delay, incontrano il pianoforte, il violino e i sintetizzatori, e insieme disegnano lo sfondo delle storie narrate dalla doppia voce. Un cantautorato influenzato dalle radici, ma anche da paesi lontani: le strade di Tangeri, come in un film di Jim Jarmusch, oppure le spiagge di Montauk, all’estremità di Long Island, sulle tracce di Joel e Clementine, i protagonisti di “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” di Michel Gondry.
‹‹Avete presente quella sensazione di quando guardate una vostra fotografia e sentite di essere “usciti bene”? Che quello che vedete è esattamente quello che solo voi potete percepire nel profondo di voi stessi, ma che ora finalmente potranno vederlo anche gli altri? Ecco, Sopravvivere agli amanti per noi è esattamente questo: una fotografia da incorniciare per ricordarci di quell’istante in cui ci siamo sentiti “davvero noi”, in tutte le nostre sfumature››.  John Qualcosa

john cop

Tracklist
01. Sopravvivere agli amanti
02. 15 Million Merits
03. Il ladro e la strega
04. Sfacelo azzurro
05. La mia Amsterdam
06. Questioni irrisolte
07. Una canzone quasi felice
08. Un secolo di polvere
09. Una canzone dei Doors

I John Qualcosa si formano nel 2011 ma rimangono nel loro guscio per un po’. Inizialmente il divertimento sta nello scrivere un pezzo, registrarlo con dei “mezzi di fortuna”, realizzare un videoclip e buttarlo in rete. Nient’altro, ma era già Qualcosa da cui partire.
Parallelamente ad altri progetti musicali, AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco continuano negli anni a rifugiarsi nei John Qualcosa, aggiungendo ogni volta qualche ingrediente in più fino ad arrivare alla decisione di racchiudere tutto nel primo disco Sopravvivere agli amanti.
Nel 2018 i John Qualcosa realizzano il loro primo tour, collezionando date nel nord e nel centro Italia, tra le quali figura il Collisioni Festival (Barolo) ad agosto 2019.
Ora è il momento di Sopravvivere agli amanti, l’album d’esordio uscito il 15 aprile 2020. Il titolo è un omaggio a “Only lovers left alive” di Jim Jarmusch.

Credits

Musiche e testi: John Qualcosa
Arrangiato e prodotto da: John Qualcosa, Mattia Degli Agosti e Alex Carnevali

Raffaele D’Abrusco: voce, chitarre, basso, pianoforte, ukulele, synth, violino
AmbraMarie: voce, percussioni
Mattia Degli Agosti: batterie, percussioni e programmazioni
Batterie e percussioni registrate e prodotte da Filippo Cornaglia

Con la partecipazione di:
Filippo Cornaglia: batteria ne “La mia Amsterdam”
Michele Vanelli: chitarra elettrica in “Questioni irrisolte”

Registrato da Mattia Degli Agosti agli Illegal Studio (CR)
Mixato da Alex Carnevali ai Bounce Recording Studio (BO)
Masterizzato da Federico Pelle e Alex Carnevali ai Basement Studio (VI)
Booking: Molecole produzioni di Adolfo Ferrero
Fotografie: Nicolò Puppo
Graphic Design: Paolo Proserpio

Segui i John Qualcosa
Facebook Instagram YouTube

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply