Home / Eventi / Retronuevo. Percorsi di musiche sghembe – VI edizione a Napoli

Retronuevo. Percorsi di musiche sghembe – VI edizione a Napoli

Wakeupandream presenta
Retronuevo. Percorsi di musiche sghembe
VI edizione

retronuevo

26 ottobre Lubomyr Melnyk • piano solo in collaboraz. con Pietà de’ Turchini – Fondazione
21 novembre Richard Youngs, S. Maria della Misericordia ai Vergini, in collaboraz. con SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea
25 novembre Daniel Blumberg with Billy Steiger, secret venue
15 dicembre Father Murphy
15 febbraio Teho Teardo

Dopo qualche anno di concerti “al dettaglio” Wakeupandream torna con una rassegna e un programma più compatto e strutturato. Per l’occasione viene rispolverato il marchio Retronuevo, che nel passato ha fatto da cornice ad eventi speciali, ancora impressi nella memoria di tanti, come Xiu Xiu, Cocorosie, Velma, Murcof, Wooden Shjips, Niobe, Josephine Foster, per citarne solo alcuni, in ordine sparso e assolutamente casuale.
Retronuevo propone musica immersa nel presente, stratificata e in movimento, aperta al futuro e consapevole del passato. Unica bussola, l’urgenza espressiva e l’autenticità di ciò che si ha da dire.
Percorsi di musiche sghembe è il sottotitolo (anch’esso storico) della rassegna. Musiche sghembe perché non allineate (ai diktat del marketing o alle mode del momento), devianti e laterali, talvolta solitarie, sempre fieramente indipendenti. Musiche sghembe e dunque imperfette, proprio per questo vive, vere e attuali.

Per ogni concerto un luogo diverso, in un’attenta ricerca di sintonie e contrasti che amplifichino e intensifichino l’esperienza dell’ascolto nella modalità della condivisione.
Per tutti i concerti un abbonamento unico e conveniente, che costa meno della somma delle parti e soprattutto garantisce l’ingresso ai vari luoghi (molti dei quali con capienza limitata). Quali siano questi luoghi ve lo diremo a breve. Rimanete sintonizzati e fidatevi :-)

Per acquistare l’abbonamento a tutti i concerti di Retronuevo andate qui: https://goo.gl/sZXSFt
E’ possibile farlo da oggi fino a giovedì 25 ottobre.
Indicate (nello spazio ‘notes’) il nome (o i nomi, in caso di più abbonamenti) a cui va associato l’acquisto.
Sarete inseriti in una lista speciale ed eviterete file all’ingresso.
Per ulteriori chiarimenti: 3497702287
_____________________________

Il programma.
Dell’esordio del 26 ottobre con il talento pianistico di Lubomyr Melnyk, in un posto suggestivo e di grande pregio acustico quale la Pietà de’ Turchini, avete già letto sopra.
Si prosegue a novembre con due chicche in pochi giorni: il 21 Richard Youngs, personaggio schivo e spiazzante, scheggia impazzita della scena musicale contemporanea. “Il più autodidatta postpunk degli autodidatti postpunk”, l’ha definito Clive Bell di “The Wire”. E così scrive di lui Stefano Isidoro Bianchi (Blow Up): “una della menti più geniali – la più geniale – del rock inglese non allineato. Improvvisata, minimalista, cantautorale, progressive, folk, elettronica, sperimentale: non c’è musica in cui egli non si sia misurato”.
Il 25 tocca all’artista del momento, autore pochi mesi fa di un esordio fulminante (che troveremo senz’altro nelle classifiche di fine anno): lui è Daniel Blumberg e il suo disco si intitola “Minus”. Lo ha pubblicato la famosa Mute Records e nel suo songwriting inquieto riecheggiano mostri sacri quali Scott Walker, Nick Cave e Mark Hollis
Il concerto di dicembre, ironicamente in pieno clima pre-natalizio, non poteva che spettare al “requiem” eterodosso degli italiani Father Murphy e alla loro musica divenuta nel tempo sempre più rituale, tesa e catartica. Giunti al capolinea di un percorso artistico singolare e molto rispettato anche all’estero, i nostri stanno portando in scena i loro ultimi concerti e quella del 15 sarà la loro “ultima messa” napoletana.
La chiusura della rassegna, venerdì 15 febbraio, è affidata in grande stile al musicista e compositore friulano Teho Teardo, con il suo peculiare impasto di elettronica, chitarra (baritona) e archi. Un sound profondamente evocativo che fa affiorare nella testa e nel cuore dell’ascoltare storie, ricordi e immagini (e non è un caso che il nome di Teardo risuoni fortissimo nel mondo della colonna sonora).

infoline: 3497702287
e-mail: info@wakeupandream.net

Ti potrebbe interessare...

Ghost-Papa-Emeritus-IV-696x442

Nuovo video per i Ghost

GHOST CONDIVIDONO “HUNTER’S MOON” GUARDA IL VIDEO QUI IL PRIMO NUOVO BRANO IN 2 ANNI TRATTO …

Leave a Reply