Home / News / ConTempo: “Between” – IV edizione – Conversano (BA)

ConTempo: “Between” – IV edizione – Conversano (BA)

197870

Jazz e elettronica e si mescolano con l’arte contemporanea. ConTempo è il festival che fonda in sé arti visive e musica ricercata nazionale e internazionale e lo fa a Conversano, tra le vie del centro storico e il monastero di San Benedetto, dal 30 agosto al 2 settembre.

30 agosto

Si comincia giovedì 30 agosto con il concerto del quartetto d’archi Balanescu Quartet, in esclusiva nazionale, nel Monastero di San Benedetto. La formazione è guidata dal violinista e compositore rumeno Alexander Balanescu, accompagnato da un quartetto che attraversa le frontiere musicali in un territorio inesplorato. La ricerca del Balanescu Quartet supera i limiti del quartetto d’archi e rivela un ensemble con una sensibilità più vicina a una band piuttosto che un gruppo classico. Lo stile si fa portatore di una concezione originale della musica classica volta ad essere più vicina alle sonorità contemporanee. Successi pop come quelli dei Depeche Mode o degli Yellow Magic Orchestra vengono arrangiati in modo eclettico. Band come i Kraftwerk, paladini dell’elettronica, sarebbero impensabili suonati in acustico. È proprio questa la sfida del Balanescu Quartet: una formazione classica come quella in due violini, una viola e un violoncello che trasforma in realtà un accostamento così ardito.

Segue nel Chiostro del Pozzo, Monastero di San Benedetto, il dj set Max Nocco, producer salentino che ripercorre le tracce di Miles Davis passando per Lucio Battisti, James Brown, Flyng Lotus, Fela Kuti fino a Brian Eno.

31 agosto

Una cornice suggestiva, come quella del sagrato della Cattedrale di Conversano, fa da sfondo a un altro concerto prestigioso: Carolina Bubbico, venerdì 31 agosto.
Nella stessa sera, sarà inaugurata anche la mostra di Michele Giangrande, dal titolo Fire Walk With Me e per l’occasione sarà presentato in anteprima il documentario Bunker, diretto da Alessandro Piva, presente alla serata in galleria Cattedrale. Abbinato al live di Carolina Bubbico sul Sagrato della Cattedrale ci sarà l’installazione video interattiva degli artisti Raffaele Fiorella e Alessandro Vangi dal titolo Sveli.

1 settembre

Presentazione preview di ConTempo come scelta musicale al Locus Festival il 22 luglio, i The Mistic Jungle Tribe sono una rappresentazione moderna di boogie, disco, fusion e derivati, con una componente mistica, il loro live sarà sabato 1 settembre al Monastero di San Benedetto. Fusione di jazz ed elettronica, il trio formato da Dario di Pace (Mystic Jungle), Raffaele Arcella (Whodamanny) and Enrico Fierro (Milord) si fa portatore di un sound d’eccezione che nasce sulla musica nera e la canzone cantautorale.

2 settembre

Si chiude con Z.I.P.P.O. Dj, nome d’arte di Giuseppe Maffei. Dj a 360 gradi capace di proporre, durante le sue performance, una selezione che spazia dall’house al funk passando per l’electro, il jazz e l’acid. Il dj set domenica 2 settembre al Monastero di San Benedetto.

Info: www.facebook.com/contempoperformanceart

 

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply