Home / News / ACUSMATIQ XIII

ACUSMATIQ XIII

ACUSMATIQ XIII
Electronic electroacustic festival
Ancona Mole Vanvitelliana, 21 e 22 Luglio 2018

news_acusmatiq_IMG1_201807

Il 21 e il 22 Luglio ad Ancona torna a risuonare la musica elettronica ed elettroacustica all’interno della Mole Vanvitelliana. Giunto alla sua tredicesima edizione, Acusmatiq conferma la sua presenza nel panorama italiano aprendo le porte di una nicchia musicale ad un pubblico sempre più ampio, facendo luce sulle interazioni tra musica, arte e tecnologia.

Nuove proposte, artisti affermati italiani ed internazionali, workshop e seminari, il tutto in simbiosi con il territorio: questi sono gli elementi principali che caratterizzano il programma di Acusmatiq XIII.

Segue un estratto dal comunicato stampa.

Quest’anno il viaggio del festival si snoderà secondo il paradigma del caleidoscopio, del palinsesto dei segni e dei suoni, arrivando a inglobare forme musicali dalla marcata identità elettroacustica, come la performance di Alexander Hacke e Danielle de Picciotto, ardite visioni sonore nel segno delle poetica del cut up digitale, come nell’esclusivo live degli inglesi Demdike Stare e possenti e trascinanti ibridazioni tra le forme più diverse della musica elettronica, come nel live del tedesco Candie Hank/Patric Catani e l’opening ambient Humae proposto dal collettivo De-composer. Visioni diverse, tra analogico e digitale che vanno a disegnare un mutevole caleidoscopio di forme, una chiave per decifrare la nostre multiforme contemporaneità. Una delle produzioni originali del festival ASMOC – (Acusmatiq Soundmachines Modular Circus) quest’anno alla quarta edizione, è precisamente la metafora dello spirito di Acusmatiq. Una performance collettiva di synth modulari diretta da Enrico Cosimi dove le identità creative dei tredici partecipanti, tanti quante sono le edizioni del festival, confluiscono in un evento di grande coinvolgimento, un insieme che trova la sua piena ragion d’essere nel confronto tra tutte le diverse anime che lo compongono.
Vanno ad completare il programma il seminario introduttivo su Suono Analogico e Suono Digitale, la presentazione del progetto Serifonìe tra serigrafia d’artista e musica elettronica, la presentazione della nuova associaziona Acusmatiq Matme, che nasce dall’esperienza pluriennale del festival per valorizzare il contributo dato dalla regione Marche alla musica elettronica e la presentazione dei video selezionati tra quelli creati per la call del progetto Metasync di Minus Habens Records e il Dj set conclusivo del collettivo marchigiano TALES

Locandina

news_acusmatiq_IMG2_201807

Link: pagina facebook, evento facebook, sito ufficiale

Ti potrebbe interessare...

news_europavox2018_IMG0_201812

Europavox Bologna: 7-8 Dicembre 2018

L’aria fredda che sta dando inizio a questo inverno è portatrice di una magia che …

Leave a Reply