Home / Recensioni / Album / Love is the only law – Daniele Tenca

Love is the only law – Daniele Tenca

recensione_DanieleTenca-loveistheonlylaw_IMG_201603Qualcuno, tempo fa, disse che la chitarra per alcuni musicisti, è il naturale prolungamento del braccio, oltre che dell’anima.
Ecco, per qualche uomo, per qualche musicista, direi che la metafora può addirittura allargarsi ed espandersi: la chitarra, in certi casi, si fonde con il musicista, diventa parte di lui, del suo io, in un dialogo infinito ed indefinito tra accordi e parole.
Daniele Tenca, bluesman made in Milano, ne è l’esempio evidente. Love is the only law è il suo quarto album, uscito lo scorso gennaio per l’etichetta Route 61 Music a tre anni di distanza da Wake Up Nation. Guy Davis, bluesman made in New York, tra i più apprezzati nella scena contemporanea, è l’ospite d’onore: ospite, ma anche chitarra acustica e co-produttore al fianco di Antonio “Cooper” Cupertino.
Il risultato sono 9 tracce in cui si respira autenticità e ruvidezza d’animo, come solo un certo blues può riuscire.
A differenza dei dischi precedenti, in cui le tematiche erano quelle, scottanti ed attuali, del lavoro, della sua precarietà, delle crisi socioeconomiche, in questo ultimo disco è l’amore l’incontrastato protagonista di liriche ed accordi.
L’amore è l’unica legge (Love is the only law), ci ricorda la traccia d’apertura, con cui veniamo sbalzati direttamente in un campo assolato del Tennessee, in cui i fili d’erba dorati lasciano il posto ad arpeggi ritmici e cullanti. Il pezzo è suonato a quattro mani con Davis.
Il riff ipnotico, duro, rocker di Along your path ci prende a schiaffi e ci riporta direttamente sotto al palco di un live gig, con tanto di birra in mano e testa ondeggiante a tempo di cassa.
Darker Side è sinuosa e seduttrice, anche grazie alla nebulosa e profonda voce di Daniele: in un attimo siamo quasi ai confini della psichedelia.
La domanda a questo punto è la seguente: siete amanti dei girettoni classici blues o preferite spettinarvi sulle ritmiche rock, quelle con il bollino di qualità, intendo?
Rispondere vi spaventa o vi annoia? Beh, provate questo album, allora, in cui blues e rock si fondono, si scontrano, si allontanano per poi abbracciarsi nuovamente, con raffinatezza, sudore e tanto, tanto amore. Born in the USA.
Ah, e ricordatevi che questo album vi costerà sicuramente molto meno di un biglietto per un concerto in Italia del Boss.

Credits

Label: Route 61 Music – 2016

Line-up: Daniele Tenca

Tracklist:

  1. Love is the only law pt.1
  2. The day you’ll say sorry
  3. Along your path
  4. Haunted house
  5. Hard to let you go
  6. Darker side
  7. Phantom pain
  8. Colors #1
  9. Love is the only law pt 2

Links: sito ufficiale, facebook

Love is the only law – streaming

 

 

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply