Home / Recensioni / Album / It’s a Holiday Soul Party – Sharon Jones & The Dap-Kings

It’s a Holiday Soul Party – Sharon Jones & The Dap-Kings

DAP-037_FRONTIl Natale è forse il periodo dell’anno che più di ogni altro unisce grandi e bambini, in quanto anche l’adulto più cinico si lascia catturare dallo spirito più genuino che questa festa porta con sé: dalle lucine delle piazze ai classici natalizi, siano essi musicali che della filmografia. Sebbene manchino ancora più di due mesi al Natale, non è mai troppo presto per ascoltare i brani più celebrativi della tradizione natalizia assieme a nuove chicche del genere, egregiamente presentati dalla potente voce di Sharon Jones e dai suoi Dap-Kings. Uscirà infatti il 30 Ottobre prossimo It’s a Holiday Soul Party, nuovo album della band funk/soul statunitense, considerata il fiore all’occhiello di un movimento che punta alla rinascita della musica funk/soul con riferimento ai tempi in cui raggiunse il suo massimo prestigio, ovvero a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Il disco si compone di undici brani che includono, tra gli altri, alcuni classici del passato come White Christmas e Silent Night che prendono nuova vita rispetto alle versioni più celebri del cantante e attore statunitense Bill Crosby. Se le incisioni delle suddette ad opera di Crosby sono più pacate e regalano un’atmosfera di magia e pace, quelle di Sharon e della sua band hanno un ritmo più sostenuto e brioso, perdendo un po’ del clima incantato di cui parlavamo poco fa ed enfatizzando la gioia che investe soprattutto i più piccoli in occasione di tale festività. Analogo discorso va fatto per la rivisitazione di Silver Bells tra cori e riff di chitarre vintage, mentre Please Come Home For Christmas conserva l’impostazione languida e slow che fu del suo autore: il cantante e pianista blues Charles Brown. 8 Days (of Hanukkah) è invece uno dei nuovi brani scritti dal gruppo. Un pezzo funky in onore della festività ebraica (o Festa dei Lumi), ballabile e con un arrangiamento frizzante che vede la sezione di fiati far da padrona.
It’s a Holiday Soul Party è un lavoro per gli amanti del genere, ben strutturato sia sul piano della musica che dei testi, che abbraccia culture e tradizioni differenti e dove la punta di diamante è sicuramente il carisma e la vocalità gospel di Sharon Jones.

Credits

Label: Daptone Records – 2015

Line-up: Sharon Jones (vocals) – The Dap-Kings: Homer Steinweiss (drums) – Binky Griptite (guitar) – Bugaloo Velez (congas) – Dave Guy (trumpet) – Joe Crispiano (guitar) – Gabriel Roth (bass) – Neal Sugarman (tenor) – Cochemea Gastelum (baritone) – The Dapettes: Saundra Williams and Starr Duncan

Tracklist:

  1. 8 Days (Of Hanukkah)
  2. Ain’t No Chimneys In The Projects
  3. White Christmas
  4. Just Another Christmas Song
  5. Silent Night
  6. Big Bulbs
  7. Please Come Home For Christmas
  8. Funky Little Drummer Boy
  9. Silver Bells
  10. World of Love
  11. God Rest Ye Merry Gents

Link: Sito UfficialeFacebook

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply