Home / Recensioni / EP/Self Released / 4 pezzi facili – La Tarma

4 pezzi facili – La Tarma

recensione_latarma-4pezzifaciliEP_IMG_201507Ci siamo già occupati de La Tarma, al secolo Marta Ascari, in occasione dell’uscita del suo album Antitarma del 2014. La ritroviamo nel 2015 con 4 Pezzi Facili, Ep pubblicato per SRI Productions grazie al supporto di Beatrice Antolini e che si avvale della produzione artistica di Lele Battista. 4 Pezzi Facili ha visto la luce il 22 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica e per celebrare il Solstizio d’estate.
Si parte da Nico Fidenco, dal brano Legata a un granello di sabbia, che La Tarma trasforma in un discorso sulla segregazione femminile a suon di elettronica. Il secondo brano, il classico degli anni ‘40 Mille lire al mese, sembra scritto ai giorni d’oggi per la sua attualità. Anche in questo caso, La Tarma convince con la sua vocalità che ricorda a tratti l’originale. Per il terzo brano, la cover di Ciao, amore ciao di Luigi Tenco, l’artista emiliana lascia per un po’ da parte l’elettronica per arricchire il pezzo di pathos attraverso l’aggiunta di archi. La chiusura è affidata a We’ll meet again, brano degli anno ’40 portato al successo da Laura Lynn e qui presentato in una chiave quasi dance.
Attraverso 4 Pezzi Facili, La Tarma ci offre una breve carrellata sulla musica degli anni ’40, ’50 e ’60. Quattro cover che sono vere e proprie reinterpretazioni in chiave pop-elettronica, che non snaturano i brani, ma li rinnovano e modernizzano. 4 Pezzi Facili suona come una ventata di freschezza, come un album estivo, da ascoltare in riva al mare.

Credits

Label: SRI Productions/Neurosen – 2015

Line-up: Marta Ascari

Tracklist:

  1. Legata ad un granello di sabbia (Nico Fidenco/Gianni Marchetti)
  2. Mille lire al mese (Carlo Innocenzi/Alessandro Sopranzi)
  3. Ciao amore, ciao (Luigi Tenco)
  4. We’ll Meet Again (Ross Parker/Hugh Charles)

Links: Facebook, Sito Ufficiale

 

4 pezzi facili – streaming

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply