Home / News / Hai Paura del Buio?: il Festival a L’Aquila

Hai Paura del Buio?: il Festival a L’Aquila

Annunciato il cast della data unica del 4 Ottobre a L’Aquila
del festival Hai Paura del Buio?

 haipauradelbuio2014festival

Oltre venti performance di musica, danza e teatro per il secondo anno di vita del festival Hai paura del buio?, che torna in scena a L’Aquila. Il festival, che l’anno scorso ha registrato il sold out nelle tre date di Torino, Roma e Milano, torna con l’intento di proporre un evento capace di intrecciare l’estetica di una rassegna alla collaborazione e allo scambio di esperienze tra gli artisti coinvolti. Un festival all’interno del quale il pubblico assiste a performance uniche, muovendosi tra spazi, arti e registri diversi, facendosi “contaminare” dalla cultura.

Il festival, ideato da Manuel Agnelli, quest’anno farà tappa il 4 ottobre a L’Aquila, in data unica, grazie all’impegno dell’associazione culturale KeepOn. La scelta della città abruzzese non è casuale: dopo la ferita del terremoto del 2009, L’Aquila è oggi il simbolo di quel “buio” che si può e si deve superare anche attraverso la cultura.

Nel maggio 2012 gli Afterhours, insieme a Il Teatro degli Orrori, diedero vita al primo grande appuntamento musicale a L’Aquila dopo il terremoto. In quella circostanza venne chiesto a gran voce dalla cittadinanza e dalle istituzioni di non lasciare quell’episodio isolato, ma di dargli seguito e contribuire così alla rinascita del tessuto sociale, in particolar modo quello giovanile, del capoluogo abruzzese. Anche per questa ragione si è lavorato a lungo con il sindaco e le istituzioni locali intorno all’ipotesi di far svolgere il festival nell’area dei SET Action Stage, giovane e coraggiosa realtà locale affiliata al circuito nazionale dei club riferito a KeepOn.

La sostenibilità di un festival gratuito come Hai paura del buio? è affidata in parte al Comune, che ha messo a disposizione le infrastrutture, e in parte a una rete di sponsor privati e di giovani imprenditori locali che ha consentito di sostenere gli impegni economici. Per finire, è resa possibile dalla disponibilità di tutti gli artisti coinvolti, che andranno in scena in cambio di un minimo rimborso.

Oltre alla partecipazione di Manuel Agnelli con i suoi Afterhours, l’edizione 2014 vedrà alternarsi sul palco:

Rezzamastrella (performance teatrale)

Piero Pelù (concerto)

Paolo Giordano con Plus (Minus&Plus) (reading)

Bachi Da Pietra (concerto)

Versus – Cristiano Carotti VS Desiderio (performance dj e vj set)

Valentina Chiappini (performance)

Diodato (concerto)

Enrico Gabrielli “Der Maurer” + Sebastiano de Gennaro (musica contemporanea e attitudine punk)

Ghemon (hip hop)

Le indiesponenti (dj set)

Graziano Staino (video-arte)

Isabella Staino (installazione pittorica)

Luminal (concerto)

Nebulae (danza)

Ura (concerto)

 

Info: Pagina Facebook Hai Paura del Buio?, Profilo Twitter @HPDB_Fest, Tumblr

Locandina

news_HPDB_LAQUILA_locandina_201409

 

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply