Home / Recensioni / EP/Self Released / Sottile è il cuore entusiasta – ES

Sottile è il cuore entusiasta – ES

recensione_ES-Sottileèilcuoreentusiasta_IMG_201407Gli Es sono una band indie-rock formatasi nel 1997 a Treviso. Il debutto discografico arriva nel 1999 con il CD-R autoprodotto MUSICA TEDesCA tric e troc, che li fa conoscere nel circuito indie e viene ben recensito dalla stampa di settore. Nel 2001, consorziandosi con Valentina Dorme, Virna e Party Keller, danno vita all’etichetta indipendente Fosbury Records, che curerà le produzioni dei gruppi, contando sulla distribuzione nazionale fornita da Audioglobe. Nel 2003 pubblicano The mistercervello LP. Nel settembre del 2011 pubblicano il terzo album, Tutti contro tutti portiere volante, per l’etichetta Fosbury Records/Dischi Soviet Studio con distribuzione Audioglobe, seguito, nel 2012, dal 45 giri in vinile Constrictor / Noia e Bon ton (Fosbury Records / Dischi Soviet Studio / Audioglobe). Il 2014 è l’anno dell’ep Sottile è il cuore entusiasta, primo cd di un’operazione composta da due ep in uscita a breve distanza l’uno dall’altro, segnati dal filo conduttore dell’amore. L’ep esce in corrispondenza del party di addio della Fosbury Records.
Il sound degli Es è ben costruito, tra pop ed elettronica con un approccio naif e malinconico. Un cantato classico, ma non banale impreziosito dalla voce femminile. Pomeriggi Difettosi presenta una melodia grintosa accompagnata da un ritornello di quelli che entrano in testa al primo ascolto. Nell’arrangiamento della traccia Amori Censurati sono le trombe a farla da padrone in un brano squisitamente pop. La chiusura è affidata alla Terapia di Malinconia, brano caratterizzato da un ritmo incalzante e dalla voce in falsetto.
Sottile è il cuore entusiasta ci regala tre brani freschi, che entrano in testa al primo ascolto e ti ritrovi a canticchiarli quasi senza rendertene conto. Un bell’anticipo, speriamo, per qualcosa di più corposo.

Credits

Label: Dischi Soviet Studio – 2014

Line-up: Ales (voce, chitarra) – Mario Gentili (basso, chitarra, cori) – Simone Faggian (batteria, percussioni) – Tina (voce, chitarra) – Simone Zaffalon (tastiere, chitarra)

Tracklist:

  1. Pomeriggi difettosi
  2. Amori censurati
  3. Terapia di malinconia

Links: Facebook, Sito Ufficiale

Sottile è il cuore entusiasta – playlist Youtube

Sottile è il cuore entusiasta – streaming

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00KM8U6W2″ container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

 

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply