Home / Recensioni / Album / Rinuncia all’eredità – 3 Fingers Guitar

Rinuncia all’eredità – 3 Fingers Guitar

recensione_3fingersguitar-rinunciarealleredità_IMG_201407Dietro al progetto 3 Fingers Guitar si nasconde Simone Perna, già batterista di Viclarsen e Affranti. Il songwriter savonese ha all’attivo due dischi in inglese (#1 – Marsiglia Records, 2010 e Rough Brass – Dreamingorilla Records, 2012) e tanti concerti tra i quali aperture ad artisti come Le Luci della Centrale Elettrica, Hugo Race, Giorgio Canali e Joe Lally (Fugazi). Dal 2012 il progetto 3 Fingers Guitar vede la partecipazione di Simone Brunzu (The Washing Machine) alla batteria.
Rinuncia all’eredità è la terza prova in studio di 3 Fingers Guitar, la prima in italiano. Un album anticipato dalla realizzazione del progetto The Border Nerves Sessions, una serie di video in cui Simone Perna a suo modo (chitarra, voce) interpreta quattro brani di altrettanti grandi outsider della musica italiana.
Che dire di questo album? Gli elementi distintivi sono tra i più classici di un certo modo di far musica in Italia: post-punk, rock con sonorità che richiamano gli U.S.A. uniti da suoni abrasivi e un cantato ruvido tutt’altro che immediato. Il tutto però non risulta banale o come qualcosa di già sentito: nelle sette tracce che compongono Rinuncia all’eredità esce prepotente la personalità di Simone Perna. L’album ha un forte impatto emotivo dato dai testi, tutti improntati sul rapporto padre/figlio e sulla difficoltà di portarlo avanti, oltre che  dalle soluzioni vocali adottate dal cantautore. Momenti quasi parlati si alternano a cantati più classici, brani sussurrati lasciano spazio ad altri pieni di rabbia urlata. Anche la parte musicale, che si avvale solamente di chitarra e batteria, segue questa varietà di suoni e sensazioni scanditi dal cantato.
Rinuncia all’eredità è un disco evocativo, che scorre fluido attraverso le sue variazioni e sicuramente interessante. Un album che merita di essere ascoltato con attenzione per coglierne tutte le sfumature.

Credits

Label: Snowdonia/ Dreamingorilla/ Neverlab/ Rude – 2014

Line-up: Simone Perna

Tracklist:

  1. Ingresso
  2. P.
  3. Riproduzione
  4. Rinuncia all’eredità
  5. Fuga
  6. L’unica via
  7. Fine

Links: Facebook, Sito Ufficiale

P. – video

Rinuncia all’eredità – streaming

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00JDVX4W8″ container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply