Home / Autostop / Jane et Serge: une histoire de famille

Jane et Serge: une histoire de famille

autostop_GainsbourgONO_IMG_201406

ONO Arte Contemporanea presenta Jane et Serge: une histoire de famille, viaggio fotografico all’interno delle vite di una delle coppie più chiacchierate ed emblematiche degli anni Settanta: Jane Birkin e Serge Gainsbourg, immortalati da Tony Frank, Xavier Martin, Claude Gassian e Yannick Ribeaut.
Nonostante un primo approccio tutt’altro che promettente, l’inizio ufficiale della loro indissolubile liaison è segnato, un anno dopo, dall’album a due voci Serge Gainsbourg/Jane Birkin, in cui Je T’Aime, Moi Non Plus, vero e proprio “oggetto di culto”, scala le classifiche di molti paesi e scandalizza per la sua sensualità spinta. Scritta per Brigitte Bardot dallo stesso Serge, l’interpretazione finale e più famosa spetta però a Jane, che da questo momento è da considerarsi musa indiscussa dell’artista francese, con cui per dodici anni intratterrà un sodalizio artistico oltre che sentimentale. Il loro capolavoro Histoire de Melody Nelson è del 1971 e di quello stesso anno è anche la nascita di Charlotte, colei che anni più tardi si affermerà come una delle attrici più richieste del cinema contemporaneo.
La mostra (30 Aprile-14 Giugno) si compone di 40 scatti e contiene anche immagini del film Je t’aime moi non plus della Fondazione Cineteca di Bologna.

Nella galleria è presente anche la mostra DAFT PUNK: a french touch
Galleria ONO Arte Contemporanea è a Bologna, in Via S. Margherita 10

Ingresso gratuito

Link: Sito ufficiale, Facebook

Ti potrebbe interessare...

Hendrix - Band of Gypsys

Da un Capodanno di cinquant’anni fa, la Banda di Zingari di Jimi Hendrix

Dopo lo scioglimento degli Experience, che si esibiscono per l’ultima volta al Festival di Denver …

Leave a Reply