Home / Recensioni / EP/Self Released / I principianti EP – Vessel

I principianti EP – Vessel

Un titolo che ha un sapore cinematografico, dal taglio ironico, quasi di sfida. Intraprendere un nuovo cammino richiede consapevolezza del “principio”. Principio inteso come inizio. E lo è per i Vessel, un progetto sui generis di Corrado Nuccini e Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò. Dopo qualche passo insieme ad Alessandra Gismondi (Pitch, Schonwald), s’avvia un nuovo corso segnato da una scrittura arguta, che dà un senso altro alla leggerezza. Le strutture di suono sono raffinatissime, preziose. Per le quattro tracce che compongono l’ep I Principianti (free streaming dalla piattaforma SounCloud) sembra di essere in una notte felliniana, tra monologhi e pensieri in libertà che si spandono in attesa di un passaggio magico, come quello di un Rex con il suo scintillio. Nudisti su Marte ha un piglio piacevolissimo, sbucata da un’altra epoca, eppure così contemporanea, la perla di questo lavoro che anticipa Le difese, full length in uscita il prossimo 17 febbraio. Spendide le voci femminili in gioco in questo anticipo di gennaio: Angela Baraldi, Barbara Cavaleri, Laura Loriga. A queste, per i brani de Le difese, si aggiungeranno la magnifica Sara Lov e la stessa Alessandra Gismondi.
I Vessel chiamano in causa, tra l’altro, il cantautorato italiano, la musica francese, quella greca e turca. Ne risultano canzoni d’altri tempi e d’altri mondi, suonate e raccontate dallo spazio.

Credits

Label: Santeria – 2014

Line-up: Corrado Nuccini (voce, synth, batterie elettroniche) – Emanuele Reverberi (violino, tromba, glockenspiel, percussioni, chitarra acustica) – Riccardo Sgavetti (contrabbasso, chitarra) – Angela Baraldi (voce) – Laura Loriga/Mimes of wine (voce) – Barbara Cavaleri (voce) – Andrea Rovacchi (organo) – Andrea Faccioli (slide guitar)

Tracklist:

  1. Nudisti su Marte
  2. Non sei più tu
  3. La luna è piena di donne
  4. Sinnò me moro

Links:SoundCloud, Facebook

I principianti – Streaming

Ti potrebbe interessare...

Travis_LA_Times_album_cover_artwork_review

L.A. Times – Travis

Succede che trascorrono 25 anni in un soffio e ti ritrovi a fare i conti …

Leave a Reply