Home / Recensioni / Album / Le conseguenze dell’umore – JFK & La Sua Bella Bionda

Le conseguenze dell’umore – JFK & La Sua Bella Bionda

Una passeggiata lungo il mare sotto un sole di tardo pomeriggio. Scrivere canzoni pop delicate e suadenti non è cosa facile e a Lelio Morra, il leader dei JFK & La Sua Bella Bionda, riesce in maniera naturale. Lo sguardo attento verso l’incertezza umorale della vita è intrappolata in queste dieci canzoni basate su ritmiche di chitarra essenziale, che hanno chiesto solo di essere vestite da arrangiamenti mai invadenti, finalizzati ad esaltare un cantato molto particolare e distintivo. I ricami di tromba e le note di ukelele sono le cuciture necessarie ad impreziosire queste perle di melodia. Il viaggio, l’amore con le sue conseguenze, la musica, la politica  e lo scorrere del tempo sono i cardini dell’universo testuale di Lelio, trattati in una maniera quasi fiabesca. I JFK & La Sua Bella Bionda fanno innamorare del pop, così come hanno fatto i Perturbazione. Napoli ha sempre partorito cantautori particolari e Lelio Morra con questo progetto si inserisce in quella scia senza alcun dubbio.  Le conseguenze dell’umore è un disco che facilità l’estranietà in un paese dove la politica è un varietà… forse ci prendiamo troppo sul serio.  Grazie ad album come questi possiamo almeno ricordarci della soffice umanità che ci scorre ancora nelle vene.

Credits

Label: PoloSud records – 2013

Line-up: Lelio Morra (voce, ukulele, chitarre) – Federica Morra (voce) – Gian Marco Libeccio (chitarre) – Fabio Caliento (batteria).

Tracklist:

Tremo
Stasera
Forse volevi ballare
Intanto
Ci penso io
La musica
Fruit joy
Gente comune
Il pezzo dell’estate
E’ come se
Link: facebook

Tremo – Preview

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00C9OQTHS” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply