Home / News / Brunori Sas: nuovo album e singolo

Brunori Sas: nuovo album e singolo

Kurt Cobain (anteprima Corriere.it)
primo singolo estratto da Il Cammino di Santiago in Taxi

 Inizia un nuovo anno di musica ed è la Brunori Sas a battere tutti sul tempo presentando il primo singolo che anticipa il nuovo album.
Kurt Cobain, questo è il titolo a dir poco d’effetto per un brano intenso e struggente che si regge sulla semplice ma sempre bella voce di Dario Brunori.
La Sas ha sfornato un brano che pesa come un macigno e non strizza l’occhio al ritornello facile come spesso è capitato in passato. Brunori Sas mira al cuore raccontando quel disagio che nasce nel profondo di ogni animo ma non riesce ad avere sfogo. Il peso della vita, così comune a tutti, così forte nell’incarnazione dei personaggi citati nel testo: Kurt Cobain e Marilyn Monroe.
Di primo acchito può apparire una semplificazione eccessiva, ma forse non lo è, perchè parlare in modo semplice e giungere al cuore di chi ascolta non è mai sbagliato se l’obbiettivo viene raggiunto davvero.
Kurt Cobain è un brano che pone in risalto, ancor di più, la componente cantautorale del lavoro della Brunori Sas. De Gregori e Dalla sono i nomi che subito giungono alla mente cadendo nel solito tranello mentale del parallelismo. Stacchiamoci da questo pensiero ed osserviamo un cantautore (e la sua band, assolutamente inscindibile dall’intero progetto) che cresce di anno in anno. Kurt Cobain è un brano che non puzza di “cover di una canzone mai scritta” fuori dal tempo e fuori dalla società odierna, caratteristica invece propria di molti brani di novelli cantautori di stampo retrò.
Brunori Sas può piacere, può non soddisfare i gusti di alcuni, ma con il nuovo disco Il cammino di Santiago in Taxi (Picicca Dischi, registrato da Taketo Gohara, in uscita prevista il 4 Febbraio) si appresta a confermare la sua semplice e disincantata forza narrativa.
Da tanto tempo nell’ambito musicale vige la distinzione tra artisti di alto profilo culturale e quelli di nullo profilo culturale. In tantissimi, che per le loro caratteristiche dovrebbero trovarsi in una posizione mediana tra queste, hanno giocato a salire sul posto più alto per non apparire “inferiori” a chi fa Cultura con la “C” maiuscola. Brunori Sas è forse tra i primi progetti musicali che ha ottenuto successo senza la pretesa di occupare un posto non proprio: con qualità propone la sua musica semplice, diretta e popolare.
Non dovrebbero scandalizzare i commenti entusiastici su Facebook di coloro che definiscono Dario Brunori “un genio”. Noi diciamo che Dario è semplicemente molto bravo. Come pochi, perchè sa emozionare e i suoi brani sono di qualità.
Restiamo in attesa di poter ascoltare il disco e scambiare quattro chiacchiere con i membri della Sas, ed auguriamo a loro in bocca al lupo!

Segue il comunicato di annuncio del nuovo album e del relativo live tour.

Il 4 febbraio esce l’atteso terzo album

Vol. 3 – IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TAXI

A marzo al via il “IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TOUR”

Dopo aver ottenuto riconoscimenti come il Premio Ciampi e la Targa Tenco e aver conquistato il pubblico e la critica con i primi due album, BRUNORI SAS torna con “Vol.3 – IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TAXI”, l’atteso terzo album di inediti in uscita il 4 febbraio.  Nell’album 11 brani che, come fotografie, ritraggono il presente attraverso la poetica semplice, romantica e ironica di Dario Brunori. Registrato nella chiesa di un ex-convento dei Cappuccini in provincia di Cosenza, “Vol.3 – IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TAXI” verrà pubblicato da Picicca Dischi e distribuito da Sony Music. Con alle spalle un tour tutto esaurito terminato lo scorso settembre (ultima parte di quello che è stato un vero e proprio “never ending tour” di tre anni), a marzo BRUNORI SAS torna ad esibirsi live nei club e nei teatri di tutta Italia con “IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TOUR”.    Queste le prime date confermate (biglietti in prevendita a partire dal 7 gennaio):

6 marzo a Milano (Alcatraz),
8 marzo a Firenze (Auditorium Flog),
14 marzo a Torino (Hiroshima Mon Amour),
15 marzo a Genova(Teatro dell’Archivolto),
19 marzo a Padova (Alta fedeltà c/o Geoxino),
21 marzo a Bologna (Locomotiv Club),
22 marzo a Verona (Emporio Malkovich),
27 marzo a Cosenza (Teatro Auditorium Unical),
29 marzo a Roma (Atlantico),
4 aprile a Palermo (I Candelai),
5 aprile a Catania(Mercati Generali),
10 aprile a Perugia (Afterlife),
11 aprile a Napoli (Casa della musica),
12 aprile a Bari (Demodè),
18 aprile a Livorno(The Cage),
19 aprile a Teramo (Pin-up)

www.brunorisas.it
www.facebook.com/brunorisaspage
www.picicca.it

Kurt Cobain – Video

Ti potrebbe interessare...

St. Vincent - news

Broken man, St. Vincent in fiamme per il nuovo album

St. Vincent annuncia un nuovo album, All born screaming, in uscita il 26 aprile. Appena …

Leave a Reply