Home / News / #supportsenzafiltro con Ebony Bones

#supportsenzafiltro con Ebony Bones

#supportsenzafiltro è più di un hashtag. È un modo per sottolineare quante cose in Italia debbano cambiare. Il Senza Filtro di Bologna è un luogo più unico che raro nel nostro paese, nato dall’evoluzione del lavoro dell’Associazione Planimetrie Culturali che si impegna nella pratica del “riciclo urbano e bonifica culturale”. Luoghi abbandonati ed incustoditi tornati a far vivere in accordo con le proprietà, amministrazione pubblica e con l’appoggio e partecipazione di differenti realtà dell’associazionismo. Il Senza Filtro in quest’anno di attività è diventato il fiore all’occhiello di un’esperienza nuova, non priva di criticità, ma capace di offrire una visione differente dello stato delle cose e delle potenzialità dei luoghi se vissuti da persone volenterose e “ricche” di buoni propositi.
Il Senza Filtro è un esempio di “custodia temporanea” di un complesso industriale in disuso. All’interno degli spazi sono innumerevoli le attività rese possibili in quest’anno di lavoro. La legge italiana, però, non codifica e regolamenta attività del genere e dopo mesi di lavoro alla luce del Sole “la legge” si è accorta che così non si deve andare avanti e che il Senza Filtro si deve adeguare agli standard di una normale attività commerciale. Questa imposizione, ovviamente, ha mandato a monte tutto il progetto minando il cammino di una esperienza che avrebbe il diritto di crescere insieme ai cittadini ed alla stessa amministrazione pubblica.

LostHighways non conosce sufficientemente bene questa realtà per poter esprimere un parere, schierarsi e parteggiare, ma riconosce come evidente il fatto che non dovrebbe essere un semplice e solo “vuoto normativo” a distruggere i sogni delle persone che si uniscono intorno ad un progetto.

Segue il comunicato stampa di Planimetrie Culturali relativo all’attività del SenzaFiltro, e all’ultimo evento in programma previsto il 31 Dicembre 2013 che vedrà come ospite musicale di livello internazionale Ebony Bones.

Comunicato Stampa


#supportsenzafiltro
serata in sostegno al progetto Senza Filtro
martedì 31 dicembre a Bologna con Ebony Bones
cantautrice e produttrice inglese
un mix seducente di afrobeat e post-punk
unica data in Italia

Martedì 31 dicembre si conclude il 2013, anno particolarmente importante per l’associazione Planimetrie Culturali, capofila della rete composta da 22 associazioni che ha curato la bonifica culturale denominata Senza Filtro (via Stalingrado, 59 – Bologna), lo spazio di 12.000 mq ripulito e riqualificato grazie al lavoro volontario delle associazioni, con il benestare della proprietà e del Quartiere San Donato. Attualmente questo progetto rischia la chiusura in quanto, secondo la legge italiana, non è diverso da un locale commerciale.

Infatti, dopo un anno di duro lavoro, il progetto Senza Filtro, da molti definito un miracolo nonché un esempio virtuoso di viver civile, è in bilico e rischia di dover chiudere i battenti in quanto non esiste un regolamento che possa soddisfare i requisiti di temporaneità del progetto (le bonifiche sono temporanee) e di conseguenza delle attività para-commerciali (bar e osteria) necessarie per pagare le utenze (luce, acqua, gas) a loro volta vitali per poter portare avanti le attività sportive, sociali e culturali che caratterizzano i 12.000 mq di via Stalingrado.

In seno a queste contraddizioni, nasce la serata di supporto al progetto Senza Filtro. Il titolo prende spunto dall’hashtag nato su twitter – #supportsenzafiltro – e in breve diffuso attraverso gli altri social network grazie alla solidarietà dei tanti cittadini che fruiscono delle attività di Senza Filtro ma anche grazie al sostegno dei tanti artisti internazionali che si sono alternati sul palco di via Stalingrado 59.

Sono tante le voci femminili che hanno attraversato Senza Filtro: dopo Angela Baraldi (IT), Jessie Evans (US), Lidya Lunch (US); Mama Marjas (IT), Gabby Young Trio, martedì 31 dicembre sarà la volta di EBONY BONES, guerriera art-punk-soul di fama internazionale, che sceglie Bologna come sua unica data italiana e individua il Senza Filtro come spazio ideale per la sua esibizione.

Definita “la cantante dall’approccio punk e le radici caraibiche” da Vogue, descritta come “Un incrocio tra Grace Jones, Tina Turner, Karen O e MIA” da The New Zealand Herald, EBONY BONES promette di portare uno show grandioso ed eclettico, in grado di superare ogni aspettativa.
Segue dj set a cura dell’associazione Fuoricampo e a cura di Senza Filtro.

Opening ore 23
Live ore 01.30
Ingresso 25 euro

More info:
www.planimetrieculturali.org

FACEBOOK: Senza Filtro > Sorting of Different Arts Center
TWITTER: senzafiltro59
PINTEREST: senzafiltro59

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply