Home / Recensioni / Album / …Like Clockwork – Queens of the stone age

…Like Clockwork – Queens of the stone age

Scampare alla morte e raccontare quel viaggio senza ritorno non è da tutti. Avere il coraggio di guardare la vita nella sua totale assenza d’amore non è da tutti.  Guardare negli occhi il vampiro di tempo e memoria che appare ogni notte nella nostra camera da letto non è da tutti. Tutto questo è possibile per Josh Homme.  Ritorna la “seconda” band più famosa della storia del rock, i Queens of Stone Age (nati sulle ceneri dei legendari Kyuss). Delle origini stoner-rock restano i riff taglienti che lacerano ancora l’anima senza tregua. La coincidenza astrale è l’atmosfera art-glam-rock che pervade tutto il disco di chiaro tributo a quel  David Bowie anni settanta che proprio quest’anno è tornato e forse contenderà il podio di migliore  album proprio a questo piccolo capolavoro che è …Like Clockwork. I testi di Homme sono poetici e dannati, vissuti di dramma esistenziale e carichi di spleen. Il verbo rock è quello più impetuoso possibile che non lascia scampo e coniuga alla perfezione il mood dei versi:  If I had a tail, My god is the sun e Smooth Sailing sono l’esempio. Preziosi contributi all’intero disco sono da attribuire alle voci di Mark Lanegan, Trent Reznor e Alex Turner. Per non parlare di Fairweather Friends che vede la partecipazione al piano ed alla voce di sua Altezza Elton John, per essere sempre in linea con quel tipo di rock che si respirava negli anni del duca bianco. The Vampyre of Time and Memory e I Appear Missing sono perfette ballate rock che riescono solo a quelle poche leggende del rock. La storia racconta che di solito i dischi memorabili hanno anche una cover-art  altrettanto memorabile,  in questo caso è quella del film Dracula del 1931 dell’artista inglese Boneface.  Con …Like Clockwork il rock dimostra di non aver ancora emesso l’ultimo sospiro, e sarà sempre duro a morire finchè resteranno in vita personaggi come Josh Homme e soci.

Credits

Label: Matador – 2013

Line-up: Josh Homme (vocals, guitar, slide guitar) – Troy Van Leeuwen (guitar, backing vocals, Moog synthesizer) – Dean Fertita (keyboards, guitar, backing vocals, piano) – Michael Shuman (bass, backing vocals, cymbals).

Tracklist:

1. Keep Your Eyes Peeled
2. I Sat By The Ocean
3. The Vampyre of Time and Memory
4. If I Had  A Tail
5. My God Is The Sun
6. Kalopsia
7. Fairweather Friends
8. Smooth Sailing
9. I Appear Missing
10. …Like Clockwork

Links:Sito ufficiale

The Vampyre of Time and Memory – Live video

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00C9U9YOW” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply