Home / Recensioni / Album / One breath – Anna Calvi

One breath – Anna Calvi

Luminosa in un chiaroscuro che è tutto suo, nasce e si riflette su di lei: la voce suadente, lontana, spezzata da sospiri raccontano di lei come cento storie tutte diverse, nessuna reale. Nick Cave e Brian Eno impazziscono per lei: Anna Calvi, una donna una seduzione blues. One breath esce a due anni e mezzo dalla pubblicazione del suo omonimo disco d’esordio e la trova più matura e consapevole nella complessità degli arrangiamenti. Anche la voce, suadente, è meno irruente e accompagna la melodia creando atmosfere irreali, trasognate, confina in epoche lontane e lì scuote gli animi. Sì, perché la Calvi parla di sé, delle tempeste che ha attraversato, appiattendosi contro i muri della solitudine, rincorrendo fantasmi: Eliza ne è una prova. Primo singolo del nuovo disco, il brano travolge con batteria pestata e pulita, mentre il canto sale e sale assieme agli assoli di chitarra in un turbine di ricordi impossibili. Sintetica e sussurrata Peace by peace, risplende di fibrillazioni tra chitarre rombanti, campionature e ampie virate melodiche costruite dagli archi. E poi, conturbante e maestosa, accarezzando le parole o esitando in pause, sulle ritmiche quasi di un tango nevrotico esplode in Cry in urla e disarmonia. Velata di cori Sing to me: una dedica alla luna al centro della foresta, fredda e infinita. Come tutte e nessuna è Anna Calvi, la sua vena romantica e naif scorre nella sua scrittura personalissima e assoluta. Una chitarra a navigare i navigli della sua grazia ora scossi da un vento elettrico, ora placidi e setosi come il più dolce dei blues. Una musicista che ha solo da crescere e regalare capolavori.

Credits

Label: Domino Records-2013

Line-up: Anna Calvi (voce, chitarra, vibrafono) – Mally Harpaz (marimba, vibrafono, harmonium, dulcimer) – Daniel Maiden (batteria, marimba) – John Baggot (synth, organo, moog, piano) – Fiona Brice (arrangiamento archi)

Tracklist:

  1. Suddenly
  2. Eliza
  3. Piece by Piece
  4. Cry
  5. Sing to Me
  6. Tristan
  7. One Breath
  8. Love of my Life
  9. Carry Me Over
  10. Bleed into Me
  11. The Bridge

Links:Facebook

Suddenly – official video

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00EKJQCVI” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply