Home / Editoriali / Nuove idee, nuove sfide: intervista ai 2Pigeons

Nuove idee, nuove sfide: intervista ai 2Pigeons

A distanza di più di un anno dalla pubblicazione del loro ultimo album (Retronica – 2012), chiediamo un aggiornamento ai 2Pigeons. A Chiara Castello domandiamo anche come procedono i lavori sul nuovo album mentre ci godiamo le immagini (e la musica) nel video di Nervous Countdown.(Gallery di Emanuele Gessi)

Del disco abbiamo parlato in una precedente intervista quando era appena uscito. A distanza di tempo potete dire com’è stato accolto dal pubblico? Le aperture dei concerti de Il Teatro degli Orrori hanno contribuito alla promozione?
Essendo un disco molto eterogeneo, l’accoglienza è stata della stessa natura, quindi dall’entusiasmo alla critica… Retronica lo ami o lo odi! Le aperture sono state una sfida per noi e devo dire che il pubblico de Il Teatro degli orrori ci ha sempre accolto molto bene! Quei live hanno contribuito a farci conoscere: ovviamente quelle esibizioni da sole non cambiano le sorti di una band, ma sicuramente il loro contributo lo danno. Per esempio spesso promoter locali ci hanno richiamato dopo averci visto al concerto de Il Teatro…

Ero presente al vostro ultimo concerto a Bologna (all’Avant Garden del parco del Cavaticcio). Vi seguo ormai da un bel po’ di tempo ed è bello per me accorgermi che il pubblico è cambiato: non più solo occhi sbarrati stupiti (positivamente) ma gente più sciolta, che conosce i brani e si lascia andare ballando. Notate anche voi tutto ciò? Che effetto vi fa?
Sì, lo notiamo e siamo ovviamente molto contenti. In realtà il nostro obiettivo non è mai stato quello di stupire o stordire il pubblico…quello che facciamo è solo la cosa più naturale che ci viene, ed è bello sentire che il pubblico è al tuo concerto perché conosce te, i pezzi, e li vuole cantare con te…anche Turtulleshe in albanese!

Parliamo del nuovo video: il brano scelto è Nervous Countdown. Si tratta di un pezzo che si scosta notevolmente dagli altri di Retronica. Una scelta forte e “rischiosa” proporlo come singolo…
Oltre ad essere sicuramente uno dei nostri brani preferiti, la scelta è stata fatta perché Chiara Feriani (regista del video) ha avuto proprio un’idea su questo brano, ce l’ha proposta e ci è subito piaciuta! In realtà non abbiamo dovuto neanche scegliere!

Quindi com’è nata l’idea di sviluppare il video partendo dal dettaglio e andando a finire con immagini spaziali (con tanto di esplosione)?
Come ho detto, l’idea e la realizzazione del video sono di Chiara Feriani, che secondo me è riuscita perfettamente a descrivere il contenuto della canzone… un conto alla rovescia di immagini, che si susseguono in uno zoom all’indietro che termina con un’esplosione planetaria: Nervous Countdown!

Siete al lavoro, anzi, avete quasi finito le registrazioni del nuovo disco. Dico bene? Quando avete iniziato a scrivere e registrare i brani?
Kole ha cominciato a mandarmi idee nuove quasi subito… ma concretamente ci siamo messi al lavoro da Aprile. Kole ha scritto praticamente tutta la parte musicale, l’arrangiamento e al momento sta lavorando anche sulla produzione artistica…io ho lavorato sui testi. Abbiamo scritto e registrato tutto a casa.

Conoscendovi so che ci saranno sicuramente delle novità: potete preannunciarle?
Sicuramente ci sarà una bella sorpresa nel prossimo disco, ma non vi anticipiamo ancora niente!

I vostri dischi sono sempre stati ricchi di collaborazioni: sarà così anche per il nuovo lavoro? Dal vivo, invece, vedremo mai tre piccioni? (oppure “due piccioni + 1″?)
Questa volta, a differenza di Retronica, siamo tornati a fare tutto in due…L’elettronica di Kole è l’unico strumento, anche se definirlo “unico strumento” è un po’ un controsenso, sarebbe più appropriato dire, Kole “suona tutti gli strumenti” e io canto.
Il prossimo live set sarà invece una bella sfida, abbiamo pensato spesso all’inserimento di un terzo piccione per rendere il concerto ancora più incisivo e fluido…ovviamente una persona in più alleggerirebbe un po’ il carico di “lavoro performativo” ad entrambi, ma d’altra parte credo che questo sia anche uno degli aspetti più affascinanti del nostro duo. Insomma non abbiamo ancora deciso!

Kole e Chiara: rispettivamente di origine albanese e statunitense. A differenza di molte band italiane, dovreste risentire meno della sindrome “provinciale” di cui soffrono in tanti… mai pensato di portare i 2Pigeons oltre confine?
Sì, ovviamente ci abbiamo pensato e continuiamo a farlo anche ora, siamo consapevoli che un progetto come il nostro forse troverebbe meno occhi spalancati di stupore all’estero, ma al momento ci troviamo in Italia per cui cerchiamo di lavorare bene qui e parallelamente di sviluppare dei contatti all’estero.

Nervous countdown – video

Ti potrebbe interessare...

Benvegnù intervista

In fuga dalla carovana dei cortigiani, intervista a Paolo Benvegnù

Le conversazioni, quelle belle. Le occasioni commoventi di incontrare, tangendole, le curve perfette della personalità …

Leave a Reply