Home / News / Giuliano Dottori: canzone (quasi) inedita feat. Roberto Angelini

Giuliano Dottori: canzone (quasi) inedita feat. Roberto Angelini

L’amore è un cappello
un brano (quasi) inedito
in collaborazione con Giuliano Dottori

Con piacere salutiamo l’arrivo di un brano che voi tutti avrete già incontrato ai live di Giuliano Dottori e che, da oggi, potrete ascoltare in una splendida versione arricchita dal prezioso contributo di Roberto Angelini.

Di seguito riportiamo fedelmente le parole di Dottori:

“Allora, più o meno è andata così. Il 23 febbraio dell’anno scorso dovevo suonare al Forte Fanfulla di Roma. Ero in giro per il Casa Tour, questa serie di concerti chitarra e voce che ha accompagnato la pubblicazione di otto video casalinghi girati da Claudio Del Monte. Il tour è stato una di quelle esperienze che formano il carattere e temprano lo spirito malgrado di certo non sia più un ragazzino: su e giù per l’Italia con la sola chitarra e qualche libro, molti aerei (aiuto) e altrettanti treni (magnifico). Il 23 febbraio, dicevo, avevo questo concerto romano e non mi ricordo per quale ragione qualche mese prima sento l’amico Leo Pari che mi racconta di Gas Vintage, il suo studio, e del fatto che vorrebbe chiamare a raccolta un po’ di musicisti per registrare dei brani e farne poi una compilation. Io dico ok, ho un brano inedito che è pronto e ha bisogno di trovare una forma e alla svelta. Così ci accordiamo sulle tempistiche e prenoto subito un aereo Milano-Roma all’alba in modo da essere pronto per registrare alle 10 del mattino e avere otto ore di tempo prima di dover andare al Forte Fanfulla per il concerto. Passano delle settimane e intanto rimugino sulla cosa e sul fatto che sarebbe l’occasione perfetta per collaborare con un musicista che stimo da tempo e che non ho mai avuto occasione di incontrare, ovvero Roberto Angelini che sapevo essere molto amico sia di Leo che di Marco Fabi (che poi ha mixato il brano). Così chiamo Leo e la collaborazione si concretizza in un giro di mail.

L’Amore è un Cappello è una canzone a cui tengo in modo particolare e non a caso si trova anche fra gli otto video del progetto Casa. È un piccolo omaggio all’arte di volare, alla donna cannone di De Gregori, ai musicisti di Chagall. Ed è al contempo un inno, una lode dell’arte di atterrare evitando cadute rovinose; che è cosa – per molti di noi – ben più importante. Sull’Amore è un Cappello Roberto Angelini ha suonato magnificamente la lap steel guitar. Abbiamo suonato insieme, live, io al piano e lui appunto alla chitarra. Poi io ho sovrainciso la chitarra acustica e una piccola parte di batteria sul finale. Ne è uscita una versione nuda in modo quasi scandaloso, ma molto autentica, perché lavorando così poche ore non puoi usare trucchi da studio. Non fai a tempo. Poi il brano è stato mixato sul bellissimo banco del Gas Vintage che gli ha donato tinte molto british. La canzone fa parte della Gas Vintage Session vol. 1, che raccoglie 13 brani, tutti registrati con la stessa filosofia e sono orgoglioso di farne parte perché ci sono solo artisti che stimo da tempo.”

Buon ascolto!

Info

www.giulianodottori.it

L’amore è un cappello – Video

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply