Home / Recensioni / Album / Divide and rule – Fake Heroes

Divide and rule – Fake Heroes

Heavy rock made in italy, Pescara per la precisione.
Divide and rule è il titolo dell’album dei Fake Heroes. Il titolo ci rimanda immediatamente al Divide et Impera che ci insegnano i nostri avi latini; spezza, distruggi, annienta ciò che si oppone a te, al tuo pensiero e domina, comanda e fatti valere. È questo infatti il filo conduttore dell’album: una descrizione della società, quella occidentale, caratterizzata dal cinismo, dalla rabbia, da potere e bugie con il fine ultimo di raggiungere meschini e mediocri orizzonti. Decadenza, povertà di valori ed un ego(ismo) personale e societario sempre più grande, potente ed inanimato; la speranza però rimane, la possibilità di un cambiamento e di un nuovo inizio non deve essere persa.
Un segnale della speranza di un nuovo mood e di un nuovo clima, nelle dieci tracce dell’album, ci arriva senza dubbio dalla potenza, dalla precisione e dal virtuosismo delle chitarre elettriche di Gianni Vespasiani e Simone del Libeccio. Basta ascoltare FH, dove la voce di Manuel Gatta, malinconica ed avvolgente, riesce a filtrare luce, anche calcando una melodia così dark. Un bel tiro lo troviamo anche in Beyond This GlassWise Man e Sense of Gratitude, in cui elementi di heavy rock si mischiano a linee più morbide, più grunge  e ballad. L’album si chiude aprendo una richiesta, una fiduciosa speranza nel domani che nasce da un bisogno obiettivo e tangibile del presente: Need of light, è la luce quella che ci serve, con tutti i significati e significanti, semioticamente parlando, che questa può assumere. In fondo, dopo un inverno avido e poco generoso di luminosità, cos’altro potremmo desiderare dai mesi avvenire?
Le ombre, quindi, lasciamocele alle spalle; i nostri “Falsi Eroi”, con un album schietto, tradizionale, old school (concedetemi l’immagine e l’aggettivo tatuaggistico), dove sono le corde e le percussioni ad essere in prima linea, ci aiutano senza dubbio a scrollarci un po’ di dosso quel cinismo e quelle bugie con le quali dobbiamo schifosamente convivere giorno dopo giorno.

Credits

Label: Antstreet Records – 2013

Line-up: Manuel Gatta (voce) – Gianni Vespasiani (chitarra, voce) – Simone del Libeccio (chitarra e voce) – Francesco Citrullo (basso) – Riccardo Ruiu (batteria)

Tracklist:

  1. Jiddu
  2. FH
  3. Anthill
  4. Beyond this glass
  5. Between sounds and noises
  6. Stealing
  7. Wise man
  8. Don’t believe them
  9. Reflection
  10. Sense of gratitude
  11. Need of light

Links:Facebook

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply