Home / News / Enolibrì: editori e vignaioli indipendenti

Enolibrì: editori e vignaioli indipendenti

Enolibrì: editori e vignaioli indipendenti @TPO Bologna
da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2013

Il TPO di Bologna ripresenta e rinnova la manifestazione che da quattro anni ha voluto ed accolto nella propria struttura. Un magnifico incontro di realtà apparentemente distanti che trovano in questa rassegna modo di confrontarsi, camminare affiancate, proporsi alla gente in modo coordinato e simbiotico.

Di seguito un estratto del comunicato di presentazione di Enolibrì.

Mercato, performance, dibattiti, musica, degustazioni
Quattro giorni di consumo critico e produzioni indipendenti. Con 30 case editrici e 16 aziende vitivinicole di tutta Italia.

Quest’anno per noi è arrivato il momento di rinnovare la manifestazione per continuare quel percorso di ricerca e allargare sempre di più il raggio di azione che parla di consumo critico, ecosostenibilità, cooperazione e produzioni culturali indipendenti. Per rilanciare questa sfida, proprio in un momento di crisi economica e strutturale, ci siamo ispirati a un nuovo simbolo: il colibrì, piccolo uccello tropicale famoso per essere il più piccolo del mondo, ma anche il più veloce e variopinto e che racchiude tantissime specie diverse. Un piccolo miracolo della natura che diventa emblematico se lo immaginiamo con le ali a forma di pagine di libro e con un becco a forma di calice di vino. Le sue caratteristiche racchiudono bene quel grande portato quotidiano di relazioni, impegno e passione che servono per fare un libro o un buon vino in maniera libera, autonoma e di gran qualità.
Tenendo dritta la barra dell’essere etici e sostenibili pur creando un mercato produttivo con numeri significativi e di pregio. Guardandoci attorno in questi anni, abbiamo scoperto un mondo vivo e produttivo, pieno di contenuti e di possibilità, che dentro questa fase storia di cambiamento profondo e radicale, ci indica un percorso dal basso che parla di beni comuni, nuovi modelli di produzione, cultura e affetti. Noi facciamo parte di questo percorso e mettiamo a disposizione il nostro spazio per farlo divenire per quattro giorni un luogo di riflessioni, stimoli, gusto e socialità.

Sono tante le novità di quest’anno a partire dal programma dei dibattiti al nuovo SpazioKids, dalle realtà editoriali presenti alle degustazioni, le performance proposte, la scelta dei vari ospiti e la ricca offerta musicale.
Inoltre tutte le sere sarà possibile cenare o fare l’aperitivo con prodotti a chilometro zero o vegani.

EDITORI
Agenzia X, Astoria, Bao Publishing, Bébert edizioni, Beccogiallo, Coconino, Derive Approdi, Duepunti, Edizioni Ambiente, Edizioni La linea, E/O, Eleuthera, Il Dito e la Luna, ISBN, Kalandraka, Keller, La Biblioteca del Cigno, Marcos y Marcos, Milieu edizioni, Mimesis, Minimum Fax, Nda Press, Nottetempo, Ombre corte, Orecchio acerbo, Ortica Editrice, Perdisa, Quodlibet, Renbooks, ShaKe edizioni, Voland, Zandonai, XL edizioni

VIGNAIOLI
La Viranda (AT), La Vigna (PV), L’Ulif (BS), Pisoni (TN), Spagnol Eris (TV), Alla Costiera (PD), Borgo delle Oche (PN), Majnoni Gucciardini (FI), Lusenti (PC), Folicello (MO), Manaresi (BO), Orsi San Vito (BO), Tenuta Folesano (BO), La Marca di S. Michele (AN), Aurora (AP), Riserva della Cascina (Roma), Meoli (BN)

CONCERTI
SANTOBARBARO, EVA MON AMOUR, SUZ, NUMERO 6, MASSIMO GIANGRANDE

L’evento sarà in diretta su Radio Kairos Bologna – 105.85 FM – www.radiokairos.it

INGRESSO: 1 EURO, sostieni l’indipendenza

Programma completo su www.tpo.bo.it
Evento Facebook: www.facebook.com/events/454907587911679
TPO – Via Casarini 17/5, Bologna – tpo@mail.com

 

Ti potrebbe interessare...

perturbazione_de_andre_buona_novella

I PERTURBAZIONE pubblicano il nuovo album “La Buona Novella (dal vivo con Nada e Alessandro Raina)”

A distanza di 4 anni dall’uscita del loro ultimo album di inediti PERTURBAZIONE IL 22 …

Leave a Reply