Home / Recensioni / Album / Laika, Sylvia, Jeanne E…Le Altre – Laika Vendetta

Laika, Sylvia, Jeanne E…Le Altre – Laika Vendetta

Laika Vendetta è una band abruzzese nata nell’estate del 2011. Con questo nome il quintetto si fa portavoce dello sdegno collettivo verso l’uso di animali per scopi scientifici. Nel caso specifico ci si riferisce alla cagnolina Laika, morta nel 1957, a seguito del suo lancio nello spazio a bordo della capsula Sputnik 2. Tredici sono le tracks (undici più due bonus) che compongono il primo album del gruppo, dal titolo Laika, Sylvia, Jeanne E…Le Altre. Un lavoro che snocciola, pezzo dopo pezzo, tematiche attuali quali l’inefficienza e gli scandali della politica, le ingiustizie umane, le illusioni e incertezze dei giovani, e l’universo femminile. Ad esempio, in Misty Destroy (riproposta in versione electro-dance nel bonus finale) la donna descritta è la tormentata e contraddittoria protagonista dell’omonimo romanzo di Isabella Santacroce. Il rock dei Laika Vendetta risente delle influenze di grandi nomi della scena indipendente quali Il Teatro Degli Orrori e i Marlene Kuntz e, in più occasioni, sembra cozzare coi giochi vocali di De Berardinis, il cui timbro ricorda da vicino quello di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Tra chitarre graffianti, robusti colpi di batteria e frequenti cambi di ritmo, i momenti migliori sono da individuare in quei tratti dal suono più morbido, come Plastica Rigida e Filastrocca Della Luna che vede atmosfere più chiassose alternarsi ad altre più dolci, fatte di glockenspiel e voce sussurrata.
Laika, Sylvia, Jeanne E…Le Altre fa fatica a convincere sia nei testi che finiscono, talune volte, col raccontare per luoghi comuni (nonostante le buone intenzioni a trattare argomenti complessi) sia nella musica, che non ci consente di conferir loro una personale identità sonora.

Credits

Label: Boleskine House Records – 2012

Line-up: Emidio De Berardinis (voce) – Marcos Cortelazzo (chitarra, cori) – Alessandro Di Salvatore (batteria) – Luca Di Filippo (basso, cori) – Marvin Angeloni (chitarra)

Tracklist:

  1. Intro
  2. Incendiaria
  3. Misty Destroy
  4. Sylvia, Jeanne E Le Altre
  5. Alda Huxley
  6. Filastrocca Della Luna
  7. Mantide
  8. Plastica Frigida
  9. Dell’Anima
  10. Grida Il Silenzio
  11. Mitosi
  12. Laika V – Bonus
  13. Misty Destroyed – Bonus

Links:Sito Ufficiale,Facebook

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply