Home / News / Facciascura: nuovo album in studio con Andrea Viti

Facciascura: nuovo album in studio con Andrea Viti

L’anima è il gatto
anticipazione video
del nuovo disco dei Facciascura


Per la band veronese dei Facciascura, prosegue il rapporto di collaborazione con Andrea Viti (Karma, Afterhours, Juan Mordecai) per la produzione del nuovo album in studio.
Dopo Quanti ne sacrificheresti? e la brillante esperienza al fianco di un altro protagonista della musica underground italiana come David Moretti nella rivisitazione del brano Il Cielo (Karma) è tempo di un nuovo disco.
Proprio nello studio che ha catturato suoni e voci de Il Cielo (Sottoilmare studio, di Luca Tacconi) i Facciascura stanno ultimando le registrazioni: “Lavorare in questa struttura ci ha dato la possibilità di incidere i brani su nastro, eseguendoli interamente live” ci racconta Francesco Cappiotti, chitarrista della band e co-produttore del nuovo album.
L’attenzione per i suoni è testimoniata anche dalla preziosa collaborazione del “bent technician” Patrick T Gill (www.bentstruments.com) il “customizzatore” di circuiti, già  al lavoro con Mike Patton, ha realizzato per la band alcuni speciali microfoni con cui hanno ripreso sia gli strumenti che la voce.
Una decina di canzoni registrate nel tempo record di quattro giorni (un giorno per la costruzione dei suoni, i restanti tre per l’effettiva
ripresa dei brani). Dopo una pausa di un mese e mezzo ora i Facciascura sono nuovamente in studio per la registrazione delle voci ed eventuali altri brani rimasti fuori dalla prima tornata.

Il nuovo album dei Facciascura, proprio come ci dice Francesco Cappiotti, “sarà ostile”, forte e duro, molto più del precedente, cantato non solo in lingua italiana, con diverse collaborazioni, anche di artisti stranieri. L’ambiente musicale della nostra penisola sta stretto alla band veronese che vive ed osserva il panorama musicale da una provincia “della grande provincia chiamata Italia”.

Non c’è ancora un titolo per questo nuovo lavoro dei Facciascura, ma per i lettori di LostHighways ecco in esclusiva un’anticipazione: L’anima è il gatto, brano che sarà ricompreso nel disco, qui registrato direttamente in un live della band (riprese audio di L. Tacconi, mix audio di A. Viti, L.Tacconi e F. Cappiotti).
C’è potenza, rabbia, ed un suono tanto cupo quanto graffiante, come un’anima che alla cieca “miagola al mondo la sua paura”. Rock da mordere, con denti buoni.

Info
www.facebook.com/FACCIASCURA

L’anima e il gatto – Video Live

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply