Home / Recensioni / Album / Operaja Criminale – Roma, guanti e argento

Operaja Criminale – Roma, guanti e argento

Andrea Ruggiero nasce come violista e ha avuto collaborazioni importanti, dai Ratti della Sabina a Giorgio Canali, da Cisco agli Yo Yo Mundi, mentre Matteo Scannicchio, proviene dai Cappello a Cilindro/Eva Mon Amour, oltre a collaborare con Valentina Lupi. Due o tre anni fa è nata una bella amicizia tra di loro e hanno deciso di dedicarsi ad un progetto che prende il nome di Operaja Criminale. Il loro album d’esordio, Roma, guanti e argento, è prodotto da Giorgio Canali, che ha registrato il disco contribuendo con chitarre e prestandosi come attore per il video del primo estratto, E.C.G. e vede la collaborazione di Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explotion), Giorgio Maria Condemi (Poppy’s Portrait – Spiritual Front) e Ilenia Volpe, intervenuta in molte tracce con cori e voce.
Roma, guanti e argento è un album davvero interessante che pesca a piene mani da quello che definiremmo rock d’autore (tanti riferimenti alla musica di Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz). Un album che evidenzia un’urgenza rock scandita da ottimi testi e da melodie che trasudano rabbia. Si sente molto la mano di Giorgio Canali, ma la band dimostra di aver imparato bene la lezione ed essere perfettamente in grado di rielaborarla a proprio piacimento. Un album che si muove tra brani che graffiano l’anima, come Tremore o Torino, e schitarrate rock come in Fine marzo o E.C.G.
Roma, guanti e argento è un ottimo esordio. Un biglietto da visita che rende alta l’attesa per quello che potrà arrivare in futuro dagli Operaja Criminale.

Credits

Label: Psicolabel – 2012

Line-up: Matteo Scannicchio (voce, moog) – Andrea Ruggiero (chitarre, violino)

Tracklist:

  1. E.C.G.
  2. L’ordine naturale delle cose
  3. La routine dei guanti
  4. Grave
  5. Torino
  6. Fine marzo
  7. Tremore #3
  8. Milano
  9. Tremore #2
  10. La mia città è morta

Links:Facebook

E.C.G – Video

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply