Home / Recensioni / EP/Self Released / Salamastra – LaPingra

Salamastra – LaPingra

LaPingra è un progetto che nasce nel marzo 2007, quando Angela Tomassone e Paolo Testa decidono di fondere elettronica, pop, infantilismo e musica low-fi sfruttando il fascino impreciso dei giocattoli e delle drum machine anni 80 accompagnandoli con il calore del piano, dell’ukulele e di altri strumenti acustici. Il loro live set è caratterizzato dall’uso improprio della strumentazione e della forma-canzone nel creare architetture musicali imprevedibili. Dopo quasi due anni di home-recording, nel 2011 pubblicano il loro primo album, Salamastra.
Per album come quello dei LaPingra si può parlare di twee pop: musica suonata con “pianoline”, glockenspiel e sintetizzatori fuori moda. Sono i giocattoli, gli ukulele, tutti quegli stumenti strani e inusuali a dare vita ad un sound dal sapore nordico. Un album ricco di sostanza, di idee. Dodici pezzi fantasiosi, che spaziano tra l’elettronico, l’analogico e l’artigianale. Suoni che passano da quelli delicati di brani come Allie&Dog alla marcetta di Whop!, alla scanzonata Solo un disegno circolare (unico pezzo cantato in italiano) fino alla malinconia di piano e archi del brano Put them in a box.
Salamastra è un album leggero, di quelli che fanno volare la fantasia. Un album da ascoltare, da gustare, da scoprire frammento dopo frammento e che vi stupirà nota dopo nota.

Credits

Label: Autoprodotto – 2011

Line-up: Stefano Testa a.k.a. Noumeno (batteria & elettroniche) – Davide Pavone (batteria elettronica) – Sammy Paravan (chitarra elettrica & basso) – Andrea Campajola (basso, diamonica & chitarra classica) – Pasquale Remia (piano e tastiere) – Marcello Bezzi (clarinetto & sax) – Laura Senatore (violino) – Livia De Romaniis (violoncello) – Sara Cecchetto (violino) – Fabrizia Pandimiglio (violoncello) – Francesco Ferigo (batteria)

Tracklist:

  1. Run Atreyu run
  2. Anacleto
  3. Kangaroo
  4. This is not a test
  5. In tiber biber
  6. One day
  7. Whop!
  8. Allie&Dog
  9. Solo un disegno circolare
  10. Der bleu Angle
  11. Miracles
  12. Put them in a box

Links:Myspace,Facebook

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply