Home / Recensioni / Album / Ogni Riferimento a Persone Esistenti o a Fatti Realmente Accaduti è Puramente Casuale – Calibro 35

Ogni Riferimento a Persone Esistenti o a Fatti Realmente Accaduti è Puramente Casuale – Calibro 35

I Calibro 35 ormai non hanno più bisogno di presentazioni: con il loro mix tra funk, rock e chi più ne ha più ne metta (perché è impossibile incanalare in un genere una band così) da qualche anno stanno raccogliendo consensi sempre più ampi, sia da parte del pubblico che della critica. Il 7 febbraio 2012 è arrivato Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale, terzo lavoro in studio della band.
L’album, registrato in cinque giorni in quel di New York, è, come nella migliore tradizione dei Calibro 35, citazionista fin dal titolo, ma questa volta sono andati oltre. L’aggiunta di voci in tre brani (Uh Ah Brr, Il Pacco, La banda del B.B.Q.), l’allargamento degli orizzonti con uno sconfinamento nelle atmosfere indiane (New Dehli Deli) e l’aggiunta di un brano che suona davvero cattivo e più rock se vogliamo (Massacro all’alba) evidenziano come la band di Gabrielli e soci non abbia la men che minima intenzione di farsi intrappolare su binari prestabiliti. Nell’album sono presenti due cover: una è Passaggi nel tempo, presa in prestito da Morricone, e l’altra New York New York di Piccioni.
Con Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale i Calibro 35 si confermano come musicisti straordinari che hanno molto da dire e sicuramente pronti a stupire con le loro prossime evoluzioni non affatto casuali.

Credits

Label: Venus – 2012

Line-up: Luca “Nano” Cavina (chitarra basso) – Enrico Gabrielli (organi e fiati) – Massimo Martellotta (chitarra elettrica e Lapsteel) – Fabio Rondanini (batteria e percussioni) – Tommaso Colliva (regia)

Tracklist:

  1. Ogni riferimento a fatti accaduti è puramente casuale
  2. Uh Ah Brr
  3. Non vedo l’ora
  4. Arrivederci e grazie
  5. New Dehli Deli
  6. Il pacco
  7. Passaggi nel tempo
  8. New York New York
  9. Buone notizie
  10. La banda del B.B.Q. (Brooklyn, Bronx, Queens)
  11. Pioggia e cemento
  12. Massacro all’alba
  13. Ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale

Links:Facebook,Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply