Home / Recensioni / EP/Self Released / Me – Laura Lalla Domeneghini

Me – Laura Lalla Domeneghini

Me è l’esordio discografico della bresciana Laura Lalla Domeneghini. Si tratta di nove canzoni autoprodotte e sicuramente ben confezionate. La base musicale, con le sue fisarmoniche, chitarre, violoncelli e violini, rimanda al grande cantautorato francese, mentre Laura sceglie di cantare in inglese. Ci ritroviamo quindi di fronte all’annosa questione se per esprimere se stessi sia preferibile utilizzare tutte le potenzialità della propria lingua d’origine. Ritengo che il risultato sarebbe sicuramente più pregnante, che le sfumature, le luci e le ombre personali possano meglio dipingersi attraverso un linguaggio che ci appartiene fin dalla nascita, senza contare poi il fatto che la pronuncia può risultare più o meno idonea. Sicuramente di altro livello rispetto ai testi e a dare importanza al disco sono la voce potente e molto intonata di Laura, le armonie spesso coraggiose e accompagnate da orecchiabili melodie, gli originali arrangiamenti (prima fra tutte la beatlesiana What Will Come).
Canzoni gradevoli quindi e assolutamente valide dal punto di vista tecnico, merito anche della band che accompagna Laura, ma la somma crea un disco che rimane un po’ freddo e distante.

Credits

Label: Autoprodotto – 2011

Line-up: Valerio Gaffurini – Paolo Costola – Alan Cretti – Alessandra Foppoli – Titti Castrini – Giovanni Pintossi – Alberto Pavesi – Laura Lalla Domeneghini

Tracklist:

  1. Tercets
  2. Else
  3. The Wait
  4. Glitter and Gold
  5. My Favourite Waltz
  6. What Will Come
  7. The Storm
  8. My Game
  9. Two Great Ones

Links:MySpace,Facebook

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply