Home / News / From the sky down: un film sugli U2

From the sky down: un film sugli U2

From the sky down
il film documentario sugli U2
sarà presentato l’8 settembre
al Toronto International Film Festival


L’edizione 2011 del festival di Toronto avrà un’apertura sui generis.
Infatti è stato scelto From the sky down, un documentario sul capitolo più importante della carriera degli U2: Achtung Baby.
La regia è di Davis Guggenheim, premio oscar per Una scomoda verità.
Piers Handling, direttore generale della rassegna cinematografica canadese, ha spiegato l’importanza della sua scelta sottolineando l’ampio respiro del significato di From the sky down, la svolta della band irlandese nel 91 è una metafora che riguarda la vita di tutti, il punto massimo del successo e della stabilità pone sempre una domanda: cambiare o ripetersi nelle certezze.
Guggenheim indaga la rivoluzione artistica che portò gli U2 ad abbandonare le atmosfere tipicamente americane di The Joshua Tree e Rattle and Hum e fluttuare nelle malie berlinesi post caduta del Muro, arrivando ad un capolavoro discografico da 18 milioni di copie.
Referenti del calibro di Schwartz, Carver, Popper, Kennelly, Baudrillard per testi intrisi di mistero e densità, calati in un suono che avrebbe dominato la scena rock contemporanea e quella a venire.
La sfida contro se stessi. Vinta. Nel cambiamento.
Il documentario precede le celebrazioni per il ventannale di Achtung Baby: il 31 ottobre saranno pubblicate cinque diverse edizioni con molto materiale inedito e B-sides.

Even Better Than The Real Thing – Video

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply